Un dato impressionante arriva da PCGamesN, che sulla base di quanto raccolto da SteamIDFinder ha stimato in 19 miliardi di dollari la spesa totale effettuata dagli utenti Steam in giochi che non sono poi mai stati utilizzati.
La metodologia utilizzata per la raccolta del dato non consente di avere una visione precisa del fenomeno, ma possiamo immaginare che non si discosti molto dalla realtà visto che un po' tutti ci riconosciamo all'interno di questa massa di acquirenti compulsivi che hanno acquistato almeno qualche titolo su Steam senza poi mai avviarlo.
Il fatto che il dato sia parziale emerge già da uno dei limiti della ricerca: SteamID Finder può indagare solo sul 10% degli utenti, che hanno il profilo pubblico, ma si tratta comunque di 73 milioni di account.
Una cifra pari al prodotto nazionale lordo del Nicaragua
Il calcolo è dunque un po' spannometrico, ma il dato non dovrebbe essere statisticamente molto lontano dalla realtà.
Secondo quanto riferito da SteamID Finder, il totale complessivo dei giochi acquistati dagli utenti rilevati in quel 10% dei profili pubblici ammonta a 1,9 miliardi di dollari.
Considerando che si tratta solo di un decimo di tutti gli utenti di Steam, l'idea è stata semplicemente di moltiplicare tale dato per 10, e sebbene la cosa sembri un po' semplicistica potrebbe non essere troppo lontana dalla realtà.
Il risultato sarebbero dunque 19 miliardi di dollari spesi complessivamente dagli utenti Steam in giochi mai avviati, una cifra veramente stratosferica ma che potrebbe essere realistica, considerando come in questa situazione ci troviamo probabilmente un po' tutti.
Come riferito da PCGamesN, una quantità di denaro del genere equivale al prodotto nazionale lordo del Nicaragua, del Niger, del Chad o delle Isole Mauritius, tanto per avere un'idea di quanto soldi sono stati spesi in gioco mai nemmeno provati una volta su Steam.