Senza neanche accorgercene sono passati 10 anni da quel primo aprile 2014, quando un po' per scherzo, un po' anticipando la moda dei giochi volutamente trash e demenziali, la software house svedese Coffee Stain Studios pubblicò il primo capitolo di Goat Simulator.
Sandbox per antonomasia, nella sua versione base non c'era molto altro da fare se non combinare guai e causare più danni possibile vestendo i morbidi panni di una capra dotata di ben poche abilità, a parte quelle di saltare e trascinare oggetti grazie all'utilizzo della sua lingua appiccicosa.
Per festeggiare l'importante anniversario, Cofee Stain Studios ha indetto la sua prima (e forse ultima) Goat Direct Press Conference, evento digitale in cui sono state enunciate le prossime tappe della serie: tra peluche, periferiche e giochi di carte, non sono mancate piccole sorprese.
Nuovi contenuti e un debutto su mobile
Buona parte della Goat Direct Press Conference, poco a sorpresa, ha naturalmente ruotato intorno a Goat Simulator 3, gioco pubblicato nel 2022 e disponibile su PC, mobile e console di attuale e passata generazione.
I Gifts from the Rifts, come il nome lascia intendere, non sono altro che una serie di nuovi contenuti gratuiti che arricchiranno ulteriormente il già ampio guardaroba della capra protagonista. Da un vistoso impermeabile giallo, alle ali da drago, al completo in pieno stile Sherlock Holmes, vale la pena segnalare anche la nuova skin ispirata a peluche di Pilgor. Mentre la versione reale del morbido pupazzo, creato in collaborazione con YouTooz, sarà effettivamente disponibile sul negozio online del rivenditore, la declinazione virtuale di Plushie Pilgor all'interno di Goat Simulator 3 avrà il potere di tramutare in peluche personaggi e oggetti che toccherà con la sua lingua. Un ulteriore innesto di follia, nella già bizzarra isola di San Angora.
In totale Gifts from the Rifts introdurrà 27 nuovi capi d'abbigliamento, più uno segreto che andrà scovato giocando. Inoltre, a partire da oggi, 1° aprile, saranno disponibili due nuovi eventi da vivere per le strade virtuali di San Angora.
Durante la Goat Direct Press Conference, è stato inoltre annunciato che Multiverse of Nonsense, il DLC di Goat Simulator 3, sarà presto disponibile anche su mobile, sia per dispositivi iOS che Android.
Sempre relativamente all'ultimo capitolo, è stato inoltre mostrato un misterioso teaser trailer purtroppo avaro di dettagli. Nel video si vede Pilgor camminare in varie ambientazioni, tra cui una completamente deserta. Dobbiamo aspettarci a breve un nuovo DLC?
Una capra oltre i videogiochi
La Goat Direct Press Conference è stata anche l'occasione ideale per Coffee Stain Studios di mostrare quanto il loro marchio sia proiettato anche al di là della sola serie videoludica. Oltre al peluche di Pilgor, di cui vi abbiamo già accennato poco sopra e il cui acquisto vi garantirà anche un nuovo indumento per Goat Simulator 3, durante l'evento è stato mostrato un trailer relativo a Goat Simulator: The Card Game.
Realizzato in collaborazione con Mood Publishing e con una pagina di Kickstarter pronta ad accogliere il vostro supporto al progetto, si avvallerà di carte componibili, così da personalizzare l'equipaggiamento della propria capra per ogni diversa parte del corpo. Con l'obiettivo di dimostrarsi la capra più distruttiva della città, il gioco di carte proporrà anche carte malus da lanciare ai propri avversari per vanificare le loro strategie. Purtroppo, al momento non sappiamo quando avverrà l'effettiva pubblicazione di Goat Simulator: The Card Game e anche per questo vi consigliamo di tenere sotto controllo la pagina Kickstarter.
Per i fan della serie, inoltre, sono anche previste delle periferiche a tema Goat Simulator realizzate da CRKD. Da una parte abbiamo il NEO S - Goat Simulator Edition, controller dotato di Hall Effect dalla forma squadrata e dal design vistoso, compatibile con Nintendo Switch, PC e dispositivi mobile. Dall'altra, invece, il Nitro Deck - Goat Simulator Edition, periferica pensata per Nintendo Switch che incastra il display della console in una cornice rigida e dotata di una coppia di Joy-Con, non rimovibili, che migliora l'ergonomia della piattaforma e garantisce stick esenti da drift grazie all'Hall Effect.
Gustose novità anche per i fan di Fortnite, che presto avranno nuovamente l'occasione di acquistare la skin "A Goat" già apparsa tempo fa nel free-to-play di Epic Games.
Chiude la rassegna di novità annunciate durante la Goat Direct Press Conference, un torneo a Goat Simulator 3 tra creator che sarà trasmesso sul canale Twitch Rivals a partire da questa sera, 1° aprile, a partire dalle ore 23.