0

Google Chrome, un exploit fa bloccare Windows 10: ecco cosa fare

Un exploit di Google Chrome riesce a bloccare Windows 10 in modo molto fastidioso e sembra inarrestabile, ma ecco alcuni semplici passi per salvare il vostro PC.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   27/12/2018

Le fastidiose pagine internet dedicate allo scam sono purtroppo una costante della navigazione nella rete, a prescindere da quale browser, sistema operativo o strumento (smartphone e PC) stiate utilizzando. Uno dei più recenti tuttavia sembra addirittura in grado di bloccare Windows 10, tramite un exploit di Google Chrome.

Non preoccupatevi, perché stiamo per spiegarvi cosa succede al computer e come arginare questo fastidioso fenomeno. La finestra scam in questione è quella che vedrete nell'immagine riportata in calce a questo articolo: avvisa l'utente che il suo computer è stato infettato da un virus e di seguire una determinata procedura per risolvere il problema; naturalmente non dovrete fare assolutamente nulla di quanto riportato perché si tratta di una frode, non fatevi ingannare dall'url del sito web che sembra essere quello del supporto microsoft.

Da Google Chrome, questa pagina sfrutta Javascript per creare un loop sul proprio dispositivo rendendo così impossibile chiudere sia la finestra di navigazione dove è apparso sia il proprio browser. Ma c'è di più, perché il pop-up fraudolento spinge il proprio PC a sfruttare al 100% le proprie risorse, fino a bloccare completamente Windows 10.

Che cosa fare dunque per evitare questo problema? Seguite la procedura qui di seguito riportata.

  • Aprite il Task Manager di Windows 10 (CTRL + Shift + Canc)
  • Selezionate Gestione Attività
  • Selezionate la finestra Processi
  • Selezionate Google Chrome
  • Eseguite il comando "termina attività" posto in basso a destra sulla finestra stessa

Windows 10 Exploit Google Chrome 1