25

Google Chrome si aggiorna: nuova grafica e nuove funzioni, ecco tutti i dettagli

Google Chrome festeggia il suo decimo compleanno e per l'occasione cambia aspetto: ma arrivano anche tante nuove funzionalità, ecco cosa c'è da sapere.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   06/09/2018

Google Chrome è uno dei browser più utilizzati e famosi al mondo, e nelle ultime ore ha festeggiato il suo decimo compleanno: per l'occasione si è rifatto il look, nonché si è aggiornato con tante nuove funzionalità e possibilità. Siamo qui per raccontarvi e analizzare con voi tutti i dettagli.

La prima impressione è molto importante, forse anche per quest Google Chrome ha cambiato decisamente aspetto, avvicinandosi alle scelte di design già introdotte da Mountain View in altri dei suoi prodotti. Ora lo stile è molto più tondeggiante e morbido, ed è difficile rintracciare elementi grafici ancora spigolosi. Anche le etichette delle schede hanno cambiato forma, diventando rettangolari ma con angoli a loro volta smussati e ammorbiditi. L'aggiornamento di Chrome, sia grafico che contenutistico, è già disponibile su PC e dispositivi mobile iOS e android.

Per quanto riguarda le nuove funzionalità dell'aggiornamento di Chrome, ora la barra degli indirizzi mostra le risposte direttamente al suo interno senza dover necessariamente raggiungere il motore di ricerca, inoltre gli indirizzi dei siti mantengono maggiormente in evidenza il dominio. Ancora, ora Google Chrome presenta un nuovo sistema per creare password più sicure quando ci si iscrive ad un nuovo sito, password che subito dopo viene memorizzata e condivisa su tutti gli altri Google Chrome dove accediamo con lo stesso account Google.

Tra gli aspetti rivisti citiamo almeno la gestione delle carte di credito, semplificata nella memorizzazione di numero e altre informazioni utili, e un accesso più rapido al proprio account google e alla barra delle impostazioni.

Google Chrome 2