Google ha annunciato lo stanziamento di altri 3 miliardi di euro per espandere i suoi data center situati sul suolo europeo nell'arco del prossimo biennio.
Di questa somma, circa 600 milioni di euro saranno investiti nell'ampliamento della sede di Hamina, in Finlandia. Il potenziamento della struttura porterà a 4.300 il numero di persone impiegate all'anno; con questa aggiunta di liquidità l'investimento complessivo previsto da Big G in loco raggiunge i 2 miliardi.
Un miliardo di euro sarà invece destinato alla realizzazione di centrali elettriche in grado di sfruttare fonti rinnovabili. Come verrà utilizzata la cifra rimanente (pari a 1,4 miliardi) non è stato ancora reso noto.
Dal 2007 a oggi Google ha già investito 15 miliardi di euro sul mercato europeo. Il CEO Sundar Pichai rimarca che questa strategia "genera attività economiche per la regione e supporta oltre 13.000 lavori a tempo pieno nell'Unione Europea ogni anno", come indicato da un nuovo studio pubblicato da Copenaghen Economics.