Attualmente ci sono problemi con Google Drive, come segnalato da diversi utenti che lamentano la perdita dei propri file.
Il segnale d'allarme è dato dalla ricomparsa della struttura di file e cartelle segnalanti datazione al maggio 2023, come se per qualche ragione ignota si stesse cercando di ripristinare un backup di quel periodo.
Google sta cercando di risolvere il problema, ma nel frattempo ha consigliato agli utenti di non toccare il loro Drive.
Non è ancora chiaro se si tratti di un errore temporaneo o costituisca un'irregolarità di carattere più serio.
Segnalazioni di perdita di dati sono pervenute nell'arco dell'ultima settimana, sebbene non si tratti di un problema esteso a tutta l'utenza.
Le varie testimonianze
La prima segnalazione giunta dell'errore indica l'assenza di condivisione dell'archivio Google Drive con terzi.
Diverse procedure di risoluzione sono state esplorate, sia in modo autonomo che con il supporto di Google, senza grandi risultati.
Non si è neppure trovato il contenuto di file o cartelle nel cestino; questi sembrano piuttosto scomparsi senza lasciare traccia.
Parallelamente, un secondo utente ha riscontrato la medesima problematica e ha ricevuto una risposta dall'azienda, la quale ha comunicato di essere in fase di indagine sulla questione.
L'andamento della situazione ha prodotto un effetto domino, coinvolgendo un numero crescente di utenti, tra cui diversi amministratori IT, implicando che l'incidenza del problema si estende anche a contesti educativi e aziendali.
In questa situazione dunque, i file inseriti prima di maggio 2023 sono ancora presenti, mentre quelli successivi a tale data sono misteriosamente spariti. Da segnalare che i file non sono rintracciabili né nel cestino né in altre sezioni del Drive.
Nonostante le numerose segnalazioni pervenute, non è ancora chiaro se il problema riguardi le applicazioni ufficiali per dispositivi mobili e desktop, il sito web, oppure entrambi.
Chance di recupero
I portavoce di Google hanno confermato che gli sviluppatori del servizio di cloud storage stanno attualmente investigando sulla problematica in questione, consigliando di pazientare in attesa di ulteriori dettagli.
È importante sapere che se qualcuno avesse avuto perdite a causa di questo problema, esiste una significativa probabilità di recupero dei file smarriti: Google dovrebbe conservare copie extra dei file salvati, che potrebbero tornare utili per sistemare le cose.
Nel frattempo, l'azienda ha sollecitato gli utenti a evitare di apportare modifiche alla cartella root/dati di Google Drive, al fine di prevenire potenziali inconvenienti.
A questo stadio, è lecito affermare che la problematica potrebbe assumere una connotazione più seria se non gestita in modo adeguato.
Anche se non tutti gli utenti di Google Drive sembrano essere coinvolti in questa situazione, ci auguriamo che l'azienda esamini e risolva prontamente la questione, altrimenti potrebbero sorgere complicazioni per vari utilizzatori.