0

Google espande Veo 3: arriva la generazione video tramite immagini grazie a Gemini

Google ha deciso di rendere ancora più potente e accessibile la creazione di video con l'IA, grazie alla possibilità di generarli partendo da immagini statiche.

NOTIZIA di Francesco Messina   —   11/07/2025
Veo 3

Google ha annunciato una nuova funzione per Veo 3, il suo generatore video basato su intelligenza artificiale: ora è possibile creare video partendo da una semplice immagine. La funzione è disponibile tramite l'app Gemini, e va ad arricchire le possibilità creative per utenti e professionisti.

Questa novità segue il lancio iniziale di Veo 3, avvenuto a maggio durante il Google I/O, la conferenza per sviluppatori. Da allora, lo strumento è stato reso disponibile in oltre 150 Paesi, anche se solo gli utenti dei piani Google AI Ultra e Pro possono utilizzarlo, con un limite di tre creazioni al giorno, non accumulabili.

Come creare i video

Per creare un video, basta aprire Gemini, selezionare dal menu l'opzione "Videos", caricare un'immagine e scrivere un prompt testuale. È anche possibile aggiungere l'audio descrivendolo nel prompt. Una volta generato, il video può essere scaricato o condiviso con altri.

Veo 3
Veo 3

Google aveva già introdotto la funzione immagine-video nel tool Flow, lanciato sempre a maggio, ma ora l'esperienza si espande grazie all'integrazione diretta in Veo 3. Dal lancio di Veo 3, gli utenti hanno già creato oltre 40 milioni di video combinando l'uso di Gemini e Flow. Un dato che mostra quanto sia cresciuta rapidamente l'adozione di questi strumenti creativi basati su IA.

Trasparenza e sicurezza

Per garantire trasparenza e sicurezza, ogni video generato con Veo 3 include due tipi di watermark: uno visibile con il logo "Veo" e uno invisibile, chiamato SynthID. Quest'ultimo serve a identificare i contenuti generati dall'intelligenza artificiale, anche quando modificati. Google ha anche sviluppato uno strumento per rilevare i contenuti che contengono SynthID, aiutando così a distinguere i video autentici da quelli creati artificialmente.

Google Foto, le foto diventeranno video con l'IA: arriva la funzione Remix, ecco come funziona Google Foto, le foto diventeranno video con l'IA: arriva la funzione Remix, ecco come funziona

Si tratta, dunque, di una notizia che testimonia l'intenzione di Google di procedere verso una maggiore democratizzazione dell'uso dell'IA. Su questa scia emerge anche una delle ultime trovate di WhatsApp che vuole rendere le conversazioni con Meta AI più semplici e accessibili.