0

Google Play Musica, come trasferire i dati su YouTube prima della fine del supporto

Addio Google Play Musica, ecco come trasferire dati, brani e playlist su YouTube prima del termine del supporto, in una pratica guida.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   14/05/2020

Come probabilmente qualcuno dei nostri lettori già saprà, entro la fine del 2020 Google Play Musica chiuderà ufficialmente i battenti. Non c'è più bisogno dell'app che ha fatto compagnia per anni ai possessori di uno smartphone Android: subentreranno invece i più recenti YouTube Music e Google Podcast. Ma per non perdere tutte le proprie preferenze, vediamo come trasferire i dati su YouTube, appunto.

Per fortuna Google ha deciso di rendere il trasferimento intuitivo ed agevole, predisponendo una piattaforma online in grado di completare l'operazione in pochi minuti. Sarà sufficiente recarsi presso questa pagina web: salvatela tra i preferiti, attualmente è accessibile solo per un determinato numero di utenti (limitati); in futuro lo sarà per tutti quanti. Solo poche settimane separano gli utenti dalla migrazione generale dei propri dati; in particolare, sarà possibile trasferire da Google Play Music a YouTube quanto segue:

  • I brani caricati e acquistati
  • Le playlist con le diverse stazioni
  • Album e brani salvati in raccolta
  • I Mi Piace e i Non Mi piace, ovvero i brani che hanno già ricevuto un pollice all'insù o all'ingiù
  • I dati di fatturazione per il proprio abbonamento, che verrà convertito con l'equivalente di YouTube Music Premium o YouTube Premium

Per trasferire i podcast da Google Play Musica a YouTube servirà invece un secondo strumento online, raggiungibile presso questo sito. Anche qui, però, la procedura resta la stessa di prima: basterà seguire i passaggi a schermo per completare tutto il procedimento in pochi minuti.

Google Play Musica fu un'applicazione particolarmente utilizzata nei primi anni del 2010, perché permetteva di caricare gratuitamente i propri file e brani MP3, per poi ascoltarli in qualunque momento; questo oltre al fatto che permetteva di creare playlist o ascoltare le proprie stazioni radiofoniche preferite. Di certo in anni recenti l'ascesa di Spotify, YouTube Music e dei servizi in abbonamento hanno enormemente limitato il suo campo d'azione: e quindi dovremo dirgli addio entro la fine del 2020. Voi la utilizzavate? E avete trovato utile questa guida?

Google Play Music 1