25

Google, Play Store continuerà a funzionare sugli attuali apparecchi di Huawei

Chi già possiede un apparecchio di Huawei può stare tranquillo, perché Google Play Store continuerà a funzionare regolarmente e ad aggiornare le applicazioni.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/05/2019

Google Play Store e altri servi di Google, come Google Play Protect, continueranno a funzionare regolarmente sugli apparecchi di Huawei attualmente in commercio. Quindi chi ne possiede uno non tema, perché continuerà a ricevere tutti gli aggiornamenti delle applicazioni.

A dichiararlo è stata Alphabet, la società che possiede Google, che ha voluto fare chiarezza sulla situazione, dopo l'articolo di Reuters che ha svelato la cessazione dei rapporti commerciali con la società cinese in seguito all'inserimento di Huawei nella lista nera di Trump.

Insomma, a subire il provvedimento di Trump saranno i prossimi apparecchi di Huawei. L'azienda cinese ha infatti perso l'accesso alla licenza open source di Android che non potrà più utilizzare. La soluzione potrebbe essere un sistema operativo proprietario di Huawei, sviluppato proprio temendo un possibile bando da parte degli Stati Uniti.

Insomma, la situazione è decisamente complicata e sicuramente avrà sviluppi ad altissimi livelli, con il governo cinese che non starà sicuramente a guardare.