7

Granblue Fantasy: Relink è eccellente per Digital Foundry, ma PS5 e PS4 Pro non convincono del tutto

Digital Foundry ha analizzato le versioni PS5 e PS4 di Granblue Fantasy: Relink, scopriamo il verdetto dei tech enthusiast.

Granblue Fantasy: Relink è eccellente per Digital Foundry, ma PS5 e PS4 Pro non convincono del tutto
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   15/02/2024

Digital Foundry ha pubblicato un nuova video analisi, questa volta dedicata alle versioni PS5 e PS4 di Granblue Fantasy: Relink. Il verdetto generale sul comparto grafico è assolutamente positivo: i tech enthusiast affermano infatti che è "eccellente, con cutscene bellissime e ben animate", tuttavia entrambe le modalità grafiche su PS5 non convincono appieno, mentre su PS4 Pro non è presente nessuna miglioria rispetto alla versione PS4.

Ma andiamo per gradi. Granblue Fantasy: Relink offre due modalità grafiche su PS5, ovvero i classici preset Qualità e Performance, solo che in questo caso la forbice in termini di risoluzione è molto più ampia rispetto a molti altri giochi.

La modalità Qualità presenta un framerate bloccato a 30 fps e risoluzione 4K. Il framerate rimane ancorato al target prefissato, ma sono stati notati dei problemi di frame pacing durante i combattimenti più intensi e un motion blur fin troppo intenso, che a qualcuno potrebbe dar fastidio.

Per quanto riguarda la Modalità Performance il framerate sale a 60 fps e rimane ancorato a questo target nella stragrande maggioranza dei casi, tuttavia il taglio alla risoluzione è sostanziale, dato che si scende a 1080p (laddove solitamente troviamo i 1440p o quantomeno una risoluzione dinamica). Di conseguenza, nonostante un ottimo impiego del TAA per ridurre al minimo l'aliasing la qualità dell'immagine appare nettamente inferiore, specialmente per i dettagli sulla distanza e non adatta agli schermi 4K di grandi dimensioni o se si gioca da molto vicino.

Come si comporta su PS4 e PS4 Pro?

Per quanto riguarda la versione PS4 di Granblue Fantasy: Relink, la risoluzione è di 1080p con framerate bloccato a 30 fps, che mostra qualche singhiozzo in maniera simile a quanto visto su PS5. La qualità generale è identica a quella della console ammiraglia di Sony, ad eccezione di un sistema di illuminazione meno elaborato e texture a risoluzione più bassa in alcuni frangenti, mentre è del tutto assente il motion blur.

E la versione PS4 Pro? Identica in tutto e per tutto alla controparte PS4, senza alcun miglioramento evidente nonostante la maggiore potenza a disposizione della console.

Insomma, il verdetto generale sul gioco appare positivo, ma Digital Foundry si aspettava un'ottimizzazione migliore per quanto riguarda le modalità grafiche di PS5 e la versione PS4 Pro.