Molti analisti vedono in GTA 6 una possibilità per l'industria tradizionale, data l'enorme risonanza che avrà al momento del lancio. La logica seguita è abbastanza chiara: il gioco di Rockstar Games farà talmente tanto successo che attirerà l'attenzione sull'ormai bistrattata industria tradizionale, causando il ritorno di interesse da parte dei giocatori e il conseguente aumento degli investimenti. Insomma, l'aura di GTA 6 sarà salvifica per tutti.
C'è però anche chi pensa l'esatto contrario, ossia che causerà più danni che altro, creando un periodo molto difficile per tutti. Mike Fischer, professore di Media interattivi presso la University of Southern California e consulente di KRAFTON, ritiene infatti che non ci sarà alcuna rinascita e che, anzi, per un certo periodo GTA 6 monopolizzerà il mercato al punto da rendere impossibile per gli altri di vendere copie.
Condanna o salvezza?
"GTA 6 sarà così grande e così di successo da risucchiare tutto il tempo e tutti i soldi di tutti i giocatori. Ora, ho incontrato colleghi del settore che non sono d'accordo con me e pensano che questo non influirà sugli altri generi." Ha spiegato Fischer, spiegando poi di non essere certo del fatto che il colossal di Take-Two non ruberà clienti a tutti, come del resto già successo in passato con altri titoli molto grossi, come Fallout 4 o, aggiungiamo noi, Elden Ring.
In realtà capita spesso che titoli molto attesi facciano terra bruciata, quindi non è da escludersi che vada esattamente come detto di Fischer. Del resto è normale che gli editori pianifichino le date d'uscita dei loro giochi anche in base a quelle dei giochi degli altri, in particolare le uscite di punta, per evitare sovrapposizioni che potrebbero danneggiare i loro prodotti.
Proprio di recente, Assassin's Creed Shadows di Ubisoft è stato rimandato di un mese (anche) per evitare di uscire in un febbraio intasato di grossi titoli, che potrebbero frenarne le vendite. Con GTA 6 tutto sarà amplificato, creando una specie di buco nero per gli altri editori che, a essere ottimisti, estenderà il suo orizzonte degli eventi per qualche settimana, a essere pessimisti per qualche mese, trasformando quindi il periodo in una specie di gara di sopravvivenza.
Secondo Fischer "dopo l'uscita di GTA 6 le cose si sistemeranno e, dopo un certo periodo di tempo, si spera che il pubblico si sia ampliato. Ma sarà, penso, un'interruzione impegnativa. È un territorio sconosciuto." Se il mercato subirà effetti positivi (aumento delle vendite di console e PC di ultima generazione), negativi (vendite degli altri giochi ridotte ai minimi termini) o entrambi, solo il tempo potrà dircelo.