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Guerrilla ha grandi aspettative per Horizon multiplayer: punta a oltre 1 milione di giocatori online

Guerrilla Games sembra volersi preparare a un afflusso di massa per il nuovo gioco multiplayer live service di Horizon, puntando a oltre 1 milione di giocatori connessi alla piattaforma.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/01/2025
Un'immagine di Horizon Forbidden West

Sembra proprio che Guerrilla Games abbia notevoli aspettative per il nuovo gioco multiplayer di Horizon che pare sia in sviluppo presso il team, sebbene una presentazione ufficiale di questo non ci sia ancora stata: da un annuncio di lavoro vediamo che lo studio punta a un'infrastruttura in grado di sostenere oltre 1 milione di giocatori online.

Nell'annuncio di lavoro per un Senior Platform Engineer da impiegare sul progetto, tra le caratteristiche del lavoro c'è appunto la costruzione di un'infrastruttura che possa garantire oltre 1 milione di giocatori online sul titolo che non viene menzionato ma che dovrebbe essere proprio il multiplayer online legato a Horizon.

Il gioco in questione, che non è stato ufficialmente annunciato in maniera precisa da Sony, dovrebbe fare parte dei vari progetti live service ancora in corso presso PlayStation Studios, e dovrebbe rappresentare una nuova interpretazione del mondo di Horizon Zero Dawn e Horizon Forbidden West in un contesto online multiplayer.

Una misura cautelativa

L'annuncio di lavoro per il Senior Platform Engineer da impiegare presso Guerrilla Games a questo progetto non descrive il gioco in sé, ma le caratteristiche richieste possono dare qualche idea.

Uno screenshot di Horizon Zero Dawn Remastered
Uno screenshot di Horizon Zero Dawn Remastered

In particolare, viene cercata una figura di grande esperienza, che possa lavorare su una piattaforma online che sembra di notevoli dimensioni.

Spicca nelle richieste il dato specifico su oltre 1 milione di giocatori online, che indica come il gioco in questione sembri puntare davvero in alto, visto che si parla di presenza contemporanea degli utenti su "sistemi distribuiti attraverso diversi provider cloud pubblici".

È una richiesta chiaramente cautelativa: sebbene non sia facile raggiungere una quantità di giocatori contemporanei del genere, il fatto di prepararsi a un afflusso di massa è sicuramente lungimirante per un titolo online di grosso calibro, puntando a evitare eventuali problemi al lancio.

È un'idea comprensibile considerando che, per esempio, la sottovalutazione degli accessi ha portato a problemi di lancio a vari giochi in precedenza, come Helldivers 2.