Microsoft sta testando un significativo aggiornamento per Windows on Arm, il sistema operativo progettato per dispositivi con processori ARM. L'aggiornamento, attualmente in fase di test nella Canary Channel del programma Windows Insider, mira ad ampliare la gamma di software x64 eseguibili tramite emulazione sui PC Copilot Plus dotati di processori Qualcomm Snapdragon X Elite o X Plus.
Fino ad ora, l'emulazione su Windows on Arm ha presentato infatti delle limitazioni, impedendo l'utilizzo di numerose applicazioni x64 che non dispongono di versioni native ARM64. Questo aggiornamento introduce invece un nuovo emulatore che supporterà estensioni del processore come AVX, AVX2, BMI, FMA e F16C, aprendo le porte all'esecuzione di software e giochi precedentemente incompatibili. Tra questi, potrebbero esserci anche titoli di alto profilo come Starfield e Helldivers 2, che richiedono AVX2 per funzionare.
Quando arriva il nuovo emulatore
L'ampliamento del supporto software rappresenta un passo importante per l'evoluzione di Windows on Arm. La possibilità di eseguire un maggior numero di applicazioni x64 tramite emulazione potrebbe contribuire a rendere questa piattaforma più appetibile per gli utenti, offrendo una maggiore flessibilità e compatibilità con il software esistente.
Anche con il nuovo emulatore ci saranno però alcune limitazioni: non ci sarà, per esempio, supporto esteso al software a 32 bit, il che potrebbe causare problemi di compatibilità con alcuni programmi. Tuttavia, molte applicazioni popolari, come Photoshop, Hulu e Chrome, dispongono già di versioni native ARM64 per Windows, mentre altre possono essere eseguite tramite emulazione.
Microsoft ha infatti dichiarato che il nuovo emulatore è già attivo, seppur in modo limitato, su alcuni PC in commercio. Questo ha permesso, ad esempio, proprio l'esecuzione di Premiere Pro 25 su Arm, in attesa dello sviluppo di una versione nativa da parte di Adobe.
Resta da vedere come si comporterà il nuovo emulatore in termini di prestazioni e stabilità quando verrà utilizzato in più applicazioni, ma le premesse sono certamente positive. Voi che cosa ne pensate? Un supporto esteso a molti software x64 potrebbe essere il passaggio definitivo per i PC Copilot Plus? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Intanto, però, Microsoft ha rinviato di nuovo Recall: la funzione IA non sarebbe ancora abbastanza sicura.