39

Hideki Kamiya lascia PlatinumGames: le prime parole del designer dopo l'annuncio

Hideki Kamiya ha deciso di lasciare PlatinumGames, vediamo dunque le prime parole del designer dopo l'annuncio dell'abbandono.

Hideki Kamiya lascia PlatinumGames: le prime parole del designer dopo l'annuncio
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/09/2023

Come abbiamo saputo nelle prime ore di oggi, Hideki Kamiya ha deciso di lasciare PlatinumGames, con un'iniziativa che ha alquanto sconvolto il panorama videoludico: qualche ulteriore delucidazioni, ma ancora molto vaga, possiamo dunque trarla dalle prime parole del designer in un paio di messaggi su X.

Differentemente dal suo solito stile, i messaggi in questione si presentano molto sobri come impone la situazione, e spiegano ben poco di quanto sia successo presso il team. A quanto sembra, l'uscita di scena di Kamiya sembra essere stata una decisione personale dell'autore di videogiochi, probabilmente intenzionato a seguire nuove strade.

Finora avevamo visto solo il comunicato ufficiale di PlatinumGames sull'uscita di scena di Kamiya, con il team che annuncia l'abbandono del fondatore e lo ringrazia per quanto fatto finora all'interno del team, in questo caso invece possiamo vedere i commenti dello stesso designer, ancora molto distaccati e vaghi, in attesa di saperne di più.

Kamiya continuerà a sviluppare, con un altro team

"Come annunciato dall'account ufficiale di PlatinumGames su X, lascerò il team il 12 ottobre 2023", riferisce Kamiya. "Questa decisione è arrivata dopo una lunga considerazione basata sulle mie convinzioni e non è stata assolutamente una decisione facile da prendere".

"In ogni caso, sento che questa scelta sia la cosa migliore. Continuerò a creare nuove cose nel stile di Hideki Kamiya, spero che terrete gli occhi aperti su quello che arriverà". Dunque sembra piuttosto chiaro che Kamiya abbia comunque intenzione di continuare a sviluppare videogiochi, ma probabilmente ha avuto voglia di cominciare un nuovo percorso, oppure può esserci stato qualche conflitto all'interno di PlatinumGames.

Al momento non è facile trarre conclusioni, ma rimaniamo in attesa di eventuali delucidazioni sulla questione.