50

Hideki Kamiya lascia PlatinumGames a ottobre, il team lo ringrazia

PlatinumGames ha annunciato che Hideki Kamiya lascerà lo studio il prossimo ottobre, approfittando dell'occasione per ringraziarlo pubblicamente del suo contributo.

Hideki Kamiya lascia PlatinumGames a ottobre, il team lo ringrazia
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   25/09/2023

PlatinumGames ha annunciato che Hideki Kamiya il prossimo 12 ottobre lascerà lo studio, approfittando dell'occasione per ringraziare il celebre game designer del suo importante contributo per la crescita e l'affermazione del team.

A pochi mesi dalle sue dichiarazioni su Bayonetta Origins, che vorrebbe fosse l'inizio di una serie, Kamiya ha dunque deciso di chiudere il rapporto con l'azienda che ha fondato nel 2007 insieme a Shinji Mikami, Atsushi Inaba e Tatsuya Minami.

"Siamo spiacenti di annunciare che Hideki Kamiya lascerà PlatinumGames il 12 ottobre 2023", si legge nel post dello studio giapponese. "Siamo molto riconoscenti per le sue idee creative, la leadership e il contributo alla crescita di PlatinumGames dagli esordi a oggi."

"Abbiamo la convinzione che continuerà ad avere successo nei suoi prossimi progetti come sviluppatore di videogiochi. Siamo impazienti di vedere l'intera industria diventare un posto migliore anche grazie a lui, e gli facciamo tanti auguri per il futuro."

Una crisi misteriosa

Non è dato sapere quali siano i motivi per cui Kamiya abbia deciso di lasciare PlatinumGames, ma escludiamo che sia stato in qualche modo lo studio a volere che andasse via. Ovviamente è un peccato, visto ciò che lui e il team sono stati in grado di realizzare in questi anni.

Chissà, magari il game designer ha ricevuto una ricca offerta da parte di un'altra compagnia che gli ha garantito la libertà creativa e le risorse per realizzare ciò che desidera, come accaduto qualche tempo fa a Toshihiro Nagoshi con NetEase.