Nel corso di un'intervista concessa alla rivista Famitsu, Phil Spencer, il capo della divisione videogiochi di Microsoft, ha avuto modo di parlare dei rapporti di Xbox con gli sviluppatori giapponesi e dello stato dello sviluppo dei titoli di Hideo Kojima per la piattaforma, affermando che in futuro vuole organizzare un evento dedicato per presentarli.
Spencer: "Lo sviluppo dei giochi del maestro Kojima sta procedendo bene. Vorremmo organizzare un evento per annunciarli." Da notare che Spencer ha parlato di giochi e non di gioco, quindi ci potrebbe essere altro in ballo oltre a Overdose (titolo vociferato e mai confermato).
Comunque sia, in una risposta successiva, è tornato a parlare di singolo progetto: "Va tutto bene con Kojima-san! Ho una relazione di lunga data con lui, ma è la prima volta che lavoriamo insieme per creare un gioco. Come sapete, l'anno scorso (2022) ho visitato il suo studio, ho ascoltato i suoi ambiziosi piani e ho anche provato un po' il gioco. Quello che è davvero sorprendente di Kojima-san è che ha obiettivi molto alti in termini di innovazione e creatività. Ha anche un team fantastico. Non è apparso nello show di oggi, quindi alcune persone me lo hanno chiesto, ma ho risposto che organizzeremo altri eventi per fare annunci. Sono davvero entusiasta di poter lavorare con Kojima-san su un progetto così innovativo."
Quando possiamo aspettarci di saperne di più sul gioco di Hideo Kojima per Xbox? Spencer: "Beh, dipende da Kojima-san (ride)."
Spencer ha anche confermato l'impegno suo e della compagnia per coinvolgere gli studi di sviluppo giapponesi: "Io e Sarah (Sarah Bond Ndr) abbiamo girato a lungo il Giappone con l'obiettivo di instaurare una relazione di fiducia con gli sviluppatori locali. Quando i team di sviluppo devono annunciare un gioco, ci sono molte opzioni su dove farlo. Il fatto che abbiano scelto il nostro palco per presentare i loro giochi più importanti dimostra che ci credono e che ci danno fiducia."
Insomma, parte del lavoro è già stata fatta, ma bisogna continuare a impegnarsi: "Naturalmente, sappiamo che dobbiamo continuare a impegnarci e in particolare desideriamo approfondire la collaborazione con Square Enix."
In effetti Square Enix è l'editore giapponese con il quale Xbox pare avere i rapporti più difficili, considerando la quantità di titoli davvero importanti concessi in esclusiva console a Sony e PS5, come Final Fantasy VII Remake e l'imminente Final Fantasy XVI.