L'analista di mercato Mat Piscatella, del gruppo Circana, ha riportato i dati aggiornati al 2024 per quanto riguarda le vendite di videogiochi in formato fisico o digitale, dimostrando come il digitale continui a superare il fisico con un distacco generalmente sempre più ampio, ma anche con notevoli differenze tra le varie console.
I dati riportati riguardano le vendite registrate in USA nel periodo compreso tra gennaio e agosto del 2024, dunque più di metà anno, cosa che rende il campione preso in esame alquanto ampio e considerevole: è sostanzialmente una conferma di come il mercato si stia spostando sempre più in direzione del digitale, ma con sfumature diverse a seconda della piattaforma.
In base a quanto possiamo vedere, gli utenti Nintendo Switch sono quelli ancora più legati al formato fisico, con uno rapporto quasi paritario tra le due tipologie di formati, mentre gli utenti Xbox sono quelli più portati al digitale.
Gli utenti Nintendo sono ancora molto legati al fisico
La tendenza al digitale è ormai ben consolidata da anni nel mercato videoludico, ma ha subito una ulteriore accelerazione di recente, tuttavia è interessante vedere come la situazione sia decisamente diversa tra una console e l'altra.
"Il 53% dei giochi su Nintendo Switch sono acquistati in digitale rispetto al 52% dello stesso periodo nell'anno scorso", ha riferito Piscatella.
PS5 si trova ora a vendere giochi digitali per il 78% dei casi, rispetto al 75% dello scorso anno, mentre Xbox Series X|S vedono il 91% dei giochi venduti in digitale, incrementati rispetto al 90% dello scorso anno.
C'è dunque una notevole differenza tra le tipologie di utenti: su Nintendo Switch abbiamo un rapporto di 53/47% tra digitale e fisico, su PS5 siamo passati al 78/22% tra digitale e fisico mentre su Xbox Series X|S si arriva fino al 91/9%.
Questo dimostra peraltro, ancora una volta, come i dati sul mercato fisico, che spesso sono gli unici a disposizione in maniera chiara e che vengono usati più spesso per notizie e articoli sulle vendite dei videogiochi, raccontino in verità una realtà molto parziale, per non dire fuorviante in alcuni casi.