10

LEGO Harry Potter Collection, la recensione a base di mattoncini e magia su console di attuale generazione

LEGO Harry Potter Collection è una remaster che punta tutto sulla "magia" delle prestazioni delle console e dei PC più moderni.

RECENSIONE di Simone Pettine   —   19/10/2024
Lord Voldemort in mattoncini LEGO
LEGO Harry Potter Collection
LEGO Harry Potter Collection
Articoli News Video Immagini

Gli sviluppatori di Traveller's Tales ci hanno sempre visto giusto, negli anni, nel proporre videogiochi rigorosamente basati sull'accostamento di due elementi fondamentali: i mattoncini LEGO da una parte, e una serie cinematografica dalla notorietà indiscutibile dall'altra. Basta pensare ai titoli più famosi: LEGO Harry Potter, LEGO Il Signore degli Anelli, LEGO Star Wars, LEGO Pirati dei Caraibi, e potremmo continuare. Nulla di cui stupirsi, dunque, se LEGO Harry Potter Collection torni ancora una volta sugli scaffali (digitali) dopo una prima riedizione pubblicata qualche tempo fa sulle console di vecchia generazione (ma mai su PC).

Le avventure del maghetto più famoso del mondo del cinema si prestano più che mai a operazioni nostalgia o a riproposizioni che di volta in volta vantano rifiniture più o meno marcate. La sua serie di videogiochi in sinergia con LEGO, assieme a quella di Star Wars, è la più longeva, e a conti fatti anche questa remaster - perché di remaster si tratta, non di remake - ha dalla sua un'ottima combinazione di ben sette videogiochi differenti (uno per "anno scolastico" alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, organizzati in due pacchetti diversi) e un aggiornamento grafico evidente e rispettabilissimo, proposto tra l'altro a un prezzo accessibile.

Tutta la storia di Harry Potter, mattoncino su mattoncino

LEGO Harry Potter Collection propone tutta la storia di Harry Potter, con una narrazione che ripercorre fedelmente gli eventi dei sette libri (e otto film) della saga. Vengono raccolti in due diversi pacchetti, il primo dei quali copre gli anni da uno a quattro, e il secondo dal quinto al settimo anno, insomma fino allo scontro finale con Lord Voldemort. Si tratta quindi, a essere meticolosi, di sette giochi diversi, in cui progressivamente si nota un miglioramento generale nel gameplay, nella varietà delle situazioni e nell'estensione dei livelli proposti, nonché nel numero di personaggi giocabili.

Con LEGO Harry Potter Collection torna anche il Quidditch
Con LEGO Harry Potter Collection torna anche il Quidditch

È chiaro che LEGO Harry Potter Collection è pensato innanzitutto per i fan dei libri di J. K. Rowling, o comunque per i cultori della saga cinematografica: è all'immaginario di quest'ultima, soprattutto, che la produzione di Traveller's Tales strizza continuamente l'occhio, riproponendo - in piena filosofia LEGO - le scene e i momenti più iconici con una dose di ironia mai volgare e sempre in grado di strappare un sorriso. La cura con cui viene ricostruito l'intero contesto narrativo, oltre che i suoi ambienti, è poi meticolosissima: in questo i videogiochi targati LEGO hanno sempre dato prova di notevole impegno, e il pacchetto definitivo delle avventure di Harry Potter non fa che riconfermarlo.

Una remaster per l’attuale generazione: cosa cambia?

Abbiamo sottolineato come a suo tempo LEGO Harry Potter Collection fosse già tornato sulle ormai console di vecchia generazione (la prima pubblicazione in assoluto, poi, risale addirittura all'era PlayStation 3 e Xbox 360). Era il 2016, e questa prima remaster cercava di aggiornare i titoli in questione, rendendoli disponibili in vesti grafiche un po' più dignitose. Ora, nel 2024, si tenta il passo successivo, anche a riguardo delle prestazioni garantite dall'attuale generazione di console. Su PlayStation 5, dove abbiamo completato nuovamente l'intera avventura, LEGO Harry Potter Collection vanta una combinazione di 4K e 60 FPS, oltre a una serie di ulteriori migliorie, come le ombre ad alta risoluzione, le texture migliorate e, su PlayStation 5, il supporto al DualSense.

A voler essere fiscali non siamo certi che quest'ultimo aspetto sia stato pensato in modo troppo intelligente: il DualSense, tramite l'altoparlante, ci permette di capire quando, in un determinato livello, vi è un elemento nascosto di interesse. Un collezionabile, insomma, come gli studenti in pericoloso del primissimo LEGO Harry Potter e la pietra filosofale. Ora, il problema è che, finché non avrete salvato quel poveretto, lo speaker continuerà ad emettere i suoi lamenti disperati, e ciò è fastidiosissimo, non solo perché ripetitivi fino allo sfinimento, ma perché vanno a sovrapporsi all'audio generale del livello (tant'è che il nostro consiglio è quello di disattivare la funzionalità specifica).

I miglioramenti grafici di LEGO Harry Potter Collection sono evidenti
I miglioramenti grafici di LEGO Harry Potter Collection sono evidenti

Va anche detto che, tutto sommato, LEGO Harry Potter Collection era ancora perfettamente fruibile su PlayStation 5 tramite retrocompatibilità della versione digitale della versione per console precedente. L'acquisto ex novo della remaster ha senso fondamentalmente solo se avete proprio bisogno del 4K o dei 60 FPS, non per altro. Per fortuna, anche se non è previsto l0aggiornamento gratuito, i possessori della versione "vecchia" possono acquistare la nuova a prezzo ridotto, e dunque non ai 40 euro che costituiscono il prezzo di lancio su console di nuova generazione. Una via di compromesso che certo ha più senso della recente operazione con Until Dawn.

Conclusioni

Versione testata PlayStation 5
Digital Delivery Steam, PlayStation Store, Xbox Store, Nintendo eShop
Prezzo 39,99 €
Multiplayer.it
7.5
Lettori (32)
7.2
Il tuo voto

LEGO Harry Potter Collection su console di attuale generazione è una remaster, una buona operazione di restauro che porta le avventure di Harry, Ron e Hermione al 4K e 60 FPS, oltre a una serie di migliorie che investono rigorosamente il comparto tecnico-grafico, e mai il gameplay. Forse è però quest'ultimo che avrebbe bisogno di un vero aggiornamento, un po' come visto in anni recenti con LEGO Star Wars La Saga degli Skywalker. Nel frattempo, comunque, tutti i fan dei libri di J. K. Rowling - ma soprattutto dei film - possono recuperare il pacchetto super completo a base di mattoncini danesi e magia, a un prezzo onesto (e con uno sconto per i possessori della versione precedente). Attenzione alle maledizioni senza perdono, e forza Grifondoro!

PRO

  • 4K e 60 FPS
  • Due pacchetti con sette giochi, DLC inclusi
  • L'ironia LEGO non invecchia mai

CONTRO

  • Supporto al DualSense nettamente migliorabile
  • Il gameplay, quello sì, è invecchiato
  • Indirizzato rigorosamente ai fan di Hogwarts