Le intelligenze artificiali generative stanno trasformando il mondo della tecnologia, videogiochi compresi. NVIDIA, l'azienda che più sta traendo benefici dal boom, grazie alla vendita di chipset dedicati, vede il futuro del settore fatto di contenuti generati dall'IA a ogni possibile livello.
Ad affermarlo è stato Jensen Huang, il CEO della compagnia, secondo cui in futuro vedremo sempre più elementi dei videogiochi, come texture e oggetti 3D, realizzati dall'intelligenza artificiale, anche in tempo reale.
Il futuro è nell'IA
Huang ne ha parlato in un'intervista concessa alla testata More Than Moore, in cui è stato affrontata direttamente la questione.
L'intervistatore gli ha infatti chiesto: "L'IA viene usata ormai da un po' di tempo nei videogiochi, sto pensando a DLSS e ora ad ACE. Crede che sia possibile applicare IA multimodali per generare frame?"
Al che Huang ha risposto che: "Intelligenza artificiale per i videogiochi - la usiamo già per la grafica neurale e possiamo generare pixel partendo da pochi pixel di input. Generiamo anche frame intermedi - non per interpolazione, ma per generazione. In futuro potremo persino generare texture e oggetti; gli oggetti potranno essere di qualità inferiore e noi potremo migliorarli. Genereremo anche i personaggi - pensa a un gruppo di sei persone, due potrebbero essere reali e gli altri potrebbero essere IA. I giochi saranno realizzati con l'IA, avranno l'IA dentro e potrai persino trasformare il tuo PC in un'IA usando G-Assist. Puoi usare il PC come assistente IA per aiutarti a giocare. GeForce è il più grande marchio di videogiochi del mondo, lo vediamo solo crescere, e in molti c'è in qualche modo l'IA. Non vediamo l'ora che più persone possano averla."
NVIDIA recentemente è diventata la società di maggior valore al mondo proprio grazie al mercato delle intelligenze artificiali.