0

Il dispositivo IA di OpenAI e Jony Ive è stato rinviato e rinuncia al brand "io"

Dopo la disputa legale intentata lo scorso anno, OpenAI rinuncia al brand "io". Si scopre inoltre che la roadmap è stata rivista e il dispositivo IA slitta al 2027.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   10/02/2026
Dispositivo IA di OpenAI

Secondo quanto emerso dai nuovi documenti presentati in tribunale (via Wired), il dispositivo IA progettato da Jony Ive per OpenAI non vedrà la luce prima del 2027. Stando a quanto riportato, OpenAI ha ufficialmente rinunciato all'utilizzo del brand "io" dopo la causa per violazione di marchio intentata lo scorso anno da iyO, una startup audio.

La decisione di OpenAI

Il documento afferma che la società ha rivisto la propria strategia di branding. Come vi abbiamo anticipato, dopo la causa per violazione di marchio, OpenAI ha dichiarato che non userà il brand "io", "IYO" o variazioni simili per i suoi prodotti. Tuttavia, ulteriori cambiamenti riguarderebbero la roadmap effettiva. La presentazione del dispositivo era prevista per la seconda metà del 2026, ma adesso sappiamo che non verrà spedito ai clienti prima della fine di febbraio 2027. Secondo quanto riportato da Welinder, alcuni materiali non sono stati ancora realizzati, tra cui quelli di marketing e packaging.

Jony Ive e Sam Altman
Jony Ive e Sam Altman

Insomma, bisognerà attendere ancora diverso tempo prima di capire meglio di cosa si tratti con esattezza. Le prime informazioni fanno pensare a una sorta di hub fisico da scrivania (o da tasca) con assistente vocale IA in grado di integrarsi a smartphone e laptop, a quanto pare privo di schermo. Le dimensioni dovrebbero essere simili a quelle dell'iPod Shuffle e potrebbe integrare sensori, microfoni e fotocamere, con supporto del cloud per attività più complesse.

E gli auricolari?

OpenAI starebbe lavorando anche a un paio di auricolari con nome in codice Sweetpea, sebbene le informazioni siano ancora incerte. Secondo quanto emerso in precedenza, questi auricolari sarebbero fortemente basati sull'elaborazione IA in cloud, con un probabile chip Samsung Exynos a 2 nm pensato per ridurre latenza e dipendenza dalla connessione.

OpenAI al lavoro su nuovi auricolari dal design innovativo per competere con gli AirPods OpenAI al lavoro su nuovi auricolari dal design innovativo per competere con gli AirPods

Questi auricolari non devono essere confusi con il presunto spot del Super Bowl: in quel caso si tratta di un fake clamoroso, confermato da OpenAI stessa.