Dino Patti ha deciso di rimettersi in proprio, riacquisendo il proprio team Jumpship da Thunderful, il publisher che l'aveva precedentemente acquisito inserendolo all'interno della propria scuderia.
Si tratta di una manovra particolare ma che sta prendendo piede di recente, probabilmente anche a causa delle difficoltà che il mercato videoludico sta incontrando, con vari altri casi che abbiamo visto di autori che decidono di tornare indipendente slegandosi dai rispettivi publisher.
Il team ha pubblicato l'interessante avventura fantascientifica Somerville nel 2022, titolo caratterizzato da un'atmosfera davvero notevole ma anche da qualche imperfezione nella meccanica, dimostrandosi comunque una sorta di erede spirituale delle produzioni di PlayDead, precedente team fondato da Patti.
Un team di talento
Dopo aver sviluppato Limbo e Inside con PlayDead, Patti ha lasciato il team in questione per fondare Jumpship nel 2017, mettendosi subito a lavorare su Somerville, che sarebbe uscito cinque anni dopo, peraltro con lancio diretto su Game Pass e che potete conoscere meglio nella nostra recensione.
Lo studio è stato poi acquisito da Thunderful nel 2022 dopo l'uscita del suo primo gioco, e successivamente uno dei fondatori, Chris Olsen, ha lasciato il gruppo.
In seguito alla situazione critica che si è venuta a creare nel publisher e ha portato anche a diversi licenziamenti all'interno di Thunderful, Patti ha deciso di riacquistare il team Jumpship e staccarsi dall'etichetta, tornando ad essere un team indie a tutti gli effetti.
Patti ha intenzione di guidare lo studio verso "una nuova direzione", in base a quanto ha riferito al riguardo. "Non posso ancora svelare tutto, ma credo davvero che l'attuale panorama degli investimenti e della pubblicazione sia diventato stantio", ha dichiarato Patti a commento della manovra. "C'è bisogno di una revisione completa per servire meglio gli sviluppatori di giochi di talento e, soprattutto, i giocatori".
"Jumpship si è sempre occupata di spingere i confini delle emozioni, della narrazione e dell'innovazione nei giochi. Voglio portare l'azienda in una direzione completamente nuova, pur rimanendo fedele a questa visione", ha dichiarato Patti, "Questa è più di una semplice decisione commerciale: si tratta di riaccendere la passione e la visione che hanno dato vita a Jumpship, portandola più avanti che mai".