Da tempo si riteneva che Il Ragazzo e l'Airone sarebbe stato l'ultimo film di Hayao Miyazaki. Be', non è più così. Secondo quanto segnalato da Junichi Nishioka - VP dello Studio Ghibli - il regista ha nuove idee per altri progetti e le sta proponendo.
La notizia è stata data dal giornalista Eli Glasner che ha parlato con Nishioka sul red carpet del Toronto International Film Festival, dove il film di Miyazaki è stato presentato in anteprima. Condividendo l'informazione su Twitter, ha scritto: "Notizie entusiasmanti per i fan di Hayao Miyazaki. Il vicepresidente dello Studio Ghibli Junichi Nishioka ci dice che Il Ragazzo e l'Airone non è l'ultimo film di Miyazaki e che sta già arrivando in ufficio con nuove idee".
La CBC, la testata che ha dato la notizia, non ha ancora condiviso l'intera chiacchierata con Nishioka, per cui non sappiamo se ci sono dettagli più precisi sulla questione.
Il Ragazzo e l'Airone, data di uscita in Italia e i dettagli
Il Ragazzo e l'Airone è già stato distribuito in Giappone e arriverà in Italia il primo gennaio 2024. Il film è basato sul romanzo Kimitachi ha Dou Ikiru ka? (E voi come vivrete?, in Italia, traduzione di Silvia Ricci Nakashima, collana Novel, Kappalab Editore, 2019). Il libro è del 1937 ed è stato scritto da Genzaburo Yoshino.
È stato anche realizzato un adattamento in formato manga nel 2017 da parte di Shoichi Haga. La storia raccontata dal romanzo è ambientata nel Giappone pre-Seconda Guerra Mondiale e segue la storia di un giovane ragazzo. Il film è però solo ispirato da tale racconto, in quanto ha un taglio più fantasy.
Ricordiamo che il film precedente di Hayao Miyazaki è stato Si Alza il Vento, del 2013. Nel frattempo aveva realizzato solo alcuni cortometraggi e altri contenuti, come ad esempio quelli esclusivi del museo dello Studio Ghibli. Il nuovo film di Miyazaki, sempre che venga veramente realizzato, potrebbe quindi richiedere molti anni.