0

Il Satellaview di Nintendo ha compiuto trent'anni e i fan hanno deciso di festeggiarlo alla grande

Il Satellaview non è sicuramente la periferica più famosa di Nintendo, ma ha un nutrito gruppo di fan che ha deciso di festeggiarne i 30 anni.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/04/2025
Il Satellaview in foto

In pochi lo direbbero, ma Nintendo fu tra le prime compagnie a provare delle tecnologie online per i videogiochi su console. Il Satellaview di Nintendo, un add-on per Super Nintendo, aveva lo scopo di collegare la console alla rete satellitare, per usufruire di vari servizi, compresi alcuni giochi esclusivi di serie famose, come quella Zelda e quella F-Zero.

Uscì solo in Giappone, dove non ebbe un grandissimo successo. Comunque sia, con il tempo ha raccolto attorno a sé diversi fan, che hanno deciso di festeggiare alla grande i suoi 30 anni.

Una ricorrenza importante

Uno dei gruppi più numerosi, che crediamo raccolga la gran parte dei fan attivi del Satellaview, si è riunito con il nome di Satellaview Plus e il 23 aprile terrà un evento speciale per commemorare il prestigioso compleanno.

Il team offre un servizio speciale che funziona tramite emulazione su Windows e consente di replicare il processo di connessione del Satellaview alla rete.

Nintendo Satellaview torna in vita grazie a un gruppo di appassionati del pionieristico servizio satellitare Nintendo Satellaview torna in vita grazie a un gruppo di appassionati del pionieristico servizio satellitare

Non solo ci sarà un evento speciale per celebrare questa occasione memorabile, ma Cabbusses, un membro del team Satellaview+, condurrà il 'Super Famicom Power Hour Flashback' su SoundLink+, una versione rinnovata del servizio SoundLink di Satellaview. Insomma, siamo oltre la nostalgia. Del resto al cuore non si comanda, come direbbero i baci Perugina, quindi perché no? L'importante è continuare a divertirsi, anche facendolo con un hardware poco conosciuto risalente a un'epoca ormai antica.