14

Il Signore degli Anelli: alcuni titoli Lego legati al marchio sono stati rimossi dal mercato

Lego: Il Signore degli Anelli e Lego: Lo Hobbit sono stati rimossi dal mercato nelle loro varie versioni.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/01/2019

Si tratta di titoli piuttosto datati a questo punto, ma fa una certa impressione notare la rimozione totale dal mercato digitale di Lego: Il Signore degli Anelli e Lego: Lo Hobbit, che non possono più essere acquistati.

Lego: Il Signore degli anelli è uscito nel 2012 mentre Lego: Lo Hobbit è del 2014 e in entrambi i casi si tratta di adattamenti a tema Lego delle due opere di Tolkien, strutturate come i classici action adventure della serie videoludica Lego. Entrambi i titoli sono stati rimossi dai vari negozi in digital delivery e pare non ci sia l'intenzione di farli tornare in qualche modo. Sembra infatti che il costo da sostenere per il mantenimento dei due prodotti fosse piuttosto alto, a causa delle licenze incrociate tra libri, film e giocattoli Lego, cosa che potrebbe essere risultata decisiva per la loro rimozione.

Secondo alcuni, il fatto che entrambi i titoli contenessero frammenti di dialogo e musiche direttamente tratti dai film potrebbe aver reso più dispendioso il loro mantenimento, a differenza ad esempio della serie La Terra di Mezzo, che infatti non sembra rischiare la medesima fine. Per quanto riguarda Il Signore degli Anelli, è emerso di recente un nuovo MMO in lavorazione presso Athlon Games.