0

Il tool di sviluppo di videogiochi basato sull'IA di Electronic Arts sembra davvero incredibile in video

Electronic Arts ha presentato Imagination to Creation, un nuovo strumento di sviluppo di videogiochi tramite IA, che sembra davvero eccezionale.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   19/09/2024
Il logo di Electronic Arts

Durante il suo ultimo Investor Day, Electronic Arts ha presentato Imagination to Creation, uno strumento di creazione di videogiochi, più propriamente di contenuti di gioco, basato sull'intelligenza artificiale generativa. A mostrarlo è stato il Chief Strategy Officer Mihir Vaidya, che ha sottolineato la semplicità di come avvenga tutto quello che si può vedere sullo schermo, che per la cronaca è una dimostrazione di fattibilità, quindi non lo strumento definitivo.

Un tool che accelera lo sviluppo?

Sostanzialmente Imagination to Creation è basato sui prompt degli utenti. Nel video possiamo vedere uno scenario vuoto con solo dell'acqua. L'IA chiede all'utente come può aiutarlo. Da qui arriva la richiesta di realizzare un labirinto di scatole di scatole di cartone, che viene subito eseguita.

Quindi viene chiesto all'IA di rendere più complesso il labirinto. Anche in questo caso non c'è stato nessun problema, con lo stesso che è stato ampliato. Poi è stato chiesto di creare un livello con più piani. Come potete immaginare è stato fatto anche questo.

A questo punto i prompt hanno iniziato a definire le regole del gioco: "crea due personaggi con delle armi", quindi è stato chiesto di mostrare le opzioni di combattimento 1 contro 1 e sono apparse diverse modalità. Selezionata quella deathmatch, il gioco è iniziato. Durante il gameplay è stato chiesto all'IA di aggiungere la regola per la quale si può morire solo se colpiti da delle granate. Infine è stato chiesto di "rendere tutto più epico" e Imagination to Creation ha generato una specie di tempio, sempre con le scatole di cartone.

C'è da dire che molti elementi del gioco sembravano preimpostati, quindi è evidente come il tool sia mirato a funzionare all'interno di una certa piattaforma, soprattutto per la realizzazione di contenuti. Comunque sia appare davvero impressionante.