66

Immortals of Aveum: in arrivo una patch per PS5 e Xbox Series X|S con FSR 3 e frame generation

Immortals of Aveum sarà il primo gioco a supportare il frame generation dell'FSR 3 su PS5 e Xbox Series X|S.

Immortals of Aveum: in arrivo una patch per PS5 e Xbox Series X|S con FSR 3 e frame generation
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   02/04/2024

Immortals of Aveum sarà il primo gioco in assoluto a supportare la tecnologia frame generation dell'FSR 3 su PS5 e Xbox Series X|S, che verrà integrata tramite un aggiornamento gratuito in arrivo tra poco tempo.

La conferma è arrivata tramite un portavoce di Ascendant Studios che ha svelato a Digital Foundry che sono in programma due patch. La prima, la 1.0.6.3 aggiungerà il supporto all'HDR su PS5 e Xbox Series X|S ed è in programma per oggi, tra l'altro lo stesso giorno in cui Immortals of Aveum viene è stato messo a disposizione degli abbonati a PlayStation Plus. Per la versione PC, invece, l'HDR verrà aggiunto in un secondo momento.

Ben più interessante l'update 1.0.6.4 in arrivo "entro poche settimane" , che aggiungerà il frame generation dell'FSR 3 su PS5 e Xbox Series X|S, il che dovrebbe garantire performance migliori. Per chi non lo sapesse, questa tecnologia crea dei frame interpolati che vengono inseriti tra quelli reali, aumentando di conseguenza il framerate. La medesima patch andrà a migliorare anche l'FSR 3 già disponibile su PC, aggiungendo il supporto al VRR.

"La patch 1.0.6.4 estenderà inoltre il supporto di FSR 3 ai monitor e ai televisori a frequenza di aggiornamento variabile (VRR) sia su PC che su console, migliorando il ritmo dei fotogrammi e riducendo i casi di judder o di screen-tearing", ha dichiarato il PR di Ascendant Studios.

Le aspettative di Digital Foundry

Immortals of Aveum
Immortals of Aveum

Ascendant Studios non ha fornito dettagli precisi su come le le performance di Immortals of Aveum su PS5 e Xbox Series X|S cambieranno grazie all'introduzione del frame generation.

I tech enthusiast di Digital Foundry si aspettano che verrà implementato per migliorare l'attuale preset grafico che mira ai 60 FPS, consentendo di raggiungere un frame rate maggiore tramite una modalità a 120 Hz per chi dispone di un TV o di un monitor che supportano questa frequenza di aggiornamento. In tutto ciò il VRR dovrebbe garantire un'esperienza più costante in termini di fluidità, rendendo meno fastidiosi le oscillazioni del frame rate.