Alessandro Paluzzi, rinomato esperto di reverse engineering capace di individuare in anticipo le caratteristiche dei social media in fase di sviluppo, ha condiviso uno screenshot su X che anticipa l'arrivo su Instagram di Blend.
L'innovativa funzionalità viene descritta dalla stessa azienda come in grado di offrire "raccomandazioni di Reels basate sui Reels condivisi e sugli interessi degli utenti".
Da quello che è possibile dedurre, invitando un amico a partecipare a un "Blend", Instagram creerebbe un feed personalizzato di Reel pensati per entrambi i partecipanti.
In questa veste, Blend sembrerebbe richiamare la caratteristica di Spotify, introdotta nel 2021, che permette a due persone di unire le loro canzoni preferite in una playlist condivisa.
Reel di gruppo
Lo screenshot suggerisce che i Blend saranno privati, con gli utenti coinvolti che potranno abbandonarli in qualsiasi momento, come potrebbe succedere con un qualsiasi Canale di WhatsApp o Telegram.
L'obiettivo di questa funzione è di permettere agli utenti di scoprire nuovi Reel insieme, aumentando così l'interazione e il tempo trascorso sulla piattaforma.
Utilizzando le informazioni raccolte dai Reel scambiati tramite messaggio diretto, Instagram proporrà attivamente contenuti da proporre all'interno dei Blend.
Sostanzialmente, pare di capire che la funzione andrà a fluidificare il trattamento che viene comunemente riservato ai video brevi della piattaforma: consentirà la condivisione e la scoperta di Reel con qualcun altro eliminando la consueta pratica di doverli inviare manualmente.
Funzione extra
Essendo ancora in fase di test come poco più di un prototipo, non è attualmente chiaro se e quando Instagram deciderà di rendere pubblica la funzione di Blend.
Se venisse introdotta, offrirebbe agli utenti di Instagram Reel un'esperienza di coinvolgimento di gruppo non disponibile su TikTok, suo principale concorrente.
Sebbene quest'ultimo mantenga salda una posizione dominante nel mercato dei video brevi, alcuni problemi recenti potrebbero avere un impatto sulla sua resa futura.
Nel corso del tempo, Instagram ha cercato di rendere la propria piattaforma più simile al social cinese, includendo il formato di video brevi; la trasformazione ha finito per renderli sostanzialmente molto simili.
Tuttavia, l'aggiunta di "Blend" potrebbe conferire a Instagram un piccolo vantaggio competitivo.