9

Intel annuncia nuovi dettagli su Lunar Lake: confermato il lancio nel terzo trimestre dell'anno

In occasione del Computex 2024, Intel ha fornito nuovi dettagli sui SoC della gamma Lunar Lake; scopriamoli insieme.

NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   04/06/2024
La CPU Intel Lunar Lake

Il Computex 2024 si conferma sempre di più come la kermesse dell'IA. Dopo la presentazione dei nuovi processori AMD Ryzen AI 300 e delle ultime tecnologie targate NVIDIA, anche Intel ha ufficialmente messo in mostra le nuove CPU della gamma Lunar Lake che andranno a popolare i prossimi "PC AI" e a competere direttamente con le controparti della casa rossa e con il recente Snapdragon X Elite di Qualcomm.

La gamma Lunar Lake promette migliori prestazioni per core, un balzo in avanti sul fronte della grafica, efficienza energetica e ovviamente capacità IA avanzate. Ecco tutti i dettagli.

Intel Lunar Lake e la sfida per l'intelligenza artificiale

Negli ultimi mesi abbiamo parlato più volte delle CPU Lunar Lake, anticipando alcune delle novità portate in dote dai nuovi SoC dell'azienda californiana pronti a sfidare apertamente Snapdragon X Elite e i più recenti AMD Ryzen AI 300 sul fronte dei dispositivi portatili.

Le caratteristiche dei processori Lunar Lake
Le caratteristiche dei processori Lunar Lake

Dal palcoscenico del Computex 2024, Intel ha finalmente messo in mostra i nuovi processori in arrivo: stando ai dati presentati, Lunar Lake promette una migliore efficienza energetica, con consumi ridotti fino al 40% rispetto alla precedente generazione, al netto di prestazioni per core sostanzialmente identiche. I nuovi SoC portano novità anche sul fronte grafico, con prestazioni 1.5 volte superiori e infine capacità relative all'intelligenza artificiale che possono arrivare fino a 120 TOPS.

Tutto questo grazie ad un nuovo design ibrido a 8 core che può fare affidamento su 4 E-core della famiglia Skymont e 4 P-core della famiglia Lion Cove, con 2.5 MB di cache L2 e fino a 12 MB di cache L3, che lavorano in simbiosi per garantire una migliore scalabilità delle performance per watt.

La GPU Xe2 di Lunar Lake
La GPU Xe2 di Lunar Lake

Il comparto grafico dei nuovi SoC Lunar Lake è invece affidato alla GPU Xe2, caratterizzata da 8 X-core di ultima generazione, 8 unità ray tracing, 8 MB di cache e funzionalità IA avanzate. Rispetto a Meteor Lake, Intel promette prestazioni superiori del 50%, con supporto al ray tracing in tempo reale e potenza di calcolo per l'intelligenza artificiale fino a 67 TOPS.
Proprio sul fronte dell'IA arrivano le principali novità: la famiglia Lunar Lake è infatti equipaggiata con una NPU dotata di 6 unità di calcolo neurali dedicate e fino a 9 MB di cache capace di erogare 48 TOPS. Insomma, le capacità di calcolo IA combinate di Lunar Lake arrivano fino a 120 TOPS, tra CPU, GPU e NPU.

Le capacità IA dei SoC Intel Lunar Lake
Le capacità IA dei SoC Intel Lunar Lake

La nuova piattaforma di Lunar Lake integra il supporto a Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, Thunderbolt 4 e ai protocolli PCIe Gen 5 e Gen 4, nonché sistemi di sicurezza migliorati grazie a Intel Partner Security Engine.

Il confronto con AMD e Qualcomm

Intel ha condiviso alcuni dati che mostrano le performance della nuova famiglia Lunar Lake rispetto alle soluzioni adottate dai principali concorrenti.
Sul fronte dell'IA, Intel dichiara prestazioni con Stable Diffusion superiori di 1,4 volte rispetto a Snapdragon X Elite, mentre dal punto di vista della grafica, come abbiamo già accennato, la GPU Xe2 dovrebbe offrire prestazioni 1,5 volte superiori rispetto alla passata generazione.

Le prestazioni di Lunar Lake rispetto ai concorrenti
Le prestazioni di Lunar Lake rispetto ai concorrenti

Intel dichiara infine performance per core superiori rispetto ad AMD Ryzen 7 8840U e Snapdragon X Elite, con consumi ridotti del 30% rispetto al chip della casa rossa e del 20% rispetto al nuovo arrivato di casa Qualcomm.

L'arrivo delle CPU Intel Lunar Lake è previsto per il terzo trimestre del 2024 e i primi dispositivi equipaggiati con il nuovo SoC dell'azienda americana potrebbero fare capolino già a partire dall'estate.
Come sempre vi terremo aggiornati.