Il Computex 2024 di NVIDIA ha preso ufficialmente il via con il keynote condotto da Jensen Huang. Al centro della scena c'è, ancora una volta, l'intelligenza artificiale e il primo annuncio del team verde è dedicato all'implementazione di quest'ultima.
NVIDIA ha infatti presentato RTX AI Toolkit, uno strumento per gli sviluppatori che semplifica l'integrazioni di funzionalità legate all'IA e che fa leva sull'hardware specifico dell'azienda americana, con il potenziale di rivoluzionare lo sviluppo di applicazioni professionali e dei videogiochi.
Prosegue poi lo sviluppo di personaggi interattivi basati su IA e dopo l'annuncio di NVIDIA ACE nella passata edizione è ora il turno di NVIDIA NIMS, "umani digitali" che sfruttano le ultime tecnologie di NVIDIA. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
NVIDIA RTX AI Toolkit, l'IA semplice e veloce
Dopo aver mostrato alcuni dei laptop targati RTX AI che saranno presentati nel corso del Computex 2024, NVIDIA ha svelato un nuovo strumento per l'intelligenza artificiale dedicato agli sviluppatori: NVIDIA RTX AI Toolkit è una raccolta di strumenti e SDK che aiutano gli sviluppatori a personalizzare, ottimizzare e distribuire le funzionalità AI nelle applicazioni Windows e ad orchestrare l'inferenza tra PC e cloud, a seconda delle esigenze dell'applicazione e delle capacità del PC.
Le potenzialità del nuovo toolkit sono state messe in mostra utilizzando l'esempio di un LLM integrato in un gioco di ruolo: stando ai tecnici di NVIDIA, seguendo il normale processo di implementazione tramite modello pre-addestrato, le risposte di un NPC risultano generiche, senza contare la grande potenza di calcolo necessaria al corretto funzionamento dell'interazione.
Con l'intervento di NVIDIA RTX AI Toolkit le risposte sono rapide, coinvolgenti e il tutto può funzionare in locale grazie ad una GPU NVIDIA GeForce RTX 4050 Laptop.
Insomma, stando ad NVIDIA il toolkit RTX AI aiuterà gli addetti ai lavori a colmare il divario tra i nuovi e potenti modelli di intelligenza artificiale disponibili e le esigenze degli sviluppatori di applicazioni e videogiochi.
NVIDIA RTX AI NIMS e ACE
I NIMS, acronimo di NVIDIA Inference Microservice, trovano un'applicazione diretta grazie a NVIDIA ACE, uno strumento che è in grado di generare personaggi non giocanti interattivi attraverso l'utilizzo dell'intelligenza artificiale.
I modelli IA pre-addrestrati, abbinati alle tecnologie di NVIDIA ACE, danno vita a veri e propri "umani digitali" che possono interagire con gli utenti e che trovano applicazione nei più disparati campi: dalla medicina al gaming, passando per i servizi commerciali.
Grazie alle capacità avanzate delle GPU RTX, i NIMS possono assumere aspetti estremamente realistici, con texture dettagliate e illuminazione in ray tracing e possono girare in locale o in cloud.