Intel ha fatto segnare perdite record nel primo trimestre del 2023, che risulta probabilmente il peggiore nella storia della compagnia, come era anche stato previsto da diversi analisti.
Nel trimestre terminato il 31 marzo 2023, Intel ha riportato ricavi non-GAAP per 11,7 miliardi di dollari, superando anche le aspettative degli analisti. All'interno di questo trimestre, la crescita maggiore è stata registrata da Mobileye, mentre le divisioni Data Center e AI sono rimaste stabili in decrescita.
Sul fronte degli introiti operativi, Intel ha fatto registrare una perdita di 1,4 milioni di dollari, a fronte di un guadagno di 4,3 milioni nel medesimo periodo dell'anno precedente.
Le perdite GAAP ammontano a 2,8 milioni di dollari per il primo trimestre del 2023 e questo rappresenta il dato peggiore registrato da Intel: dal 1993 ad oggi, la compagnia non aveva mai fatto segnare un risultato così negativo, con il precedente record che era stato stabilito nel 2017 con la perdita di 687 milioni di dollari.
Il mercato azionario, prevedibilmente, ha reagito in maniera piuttosto negativa con una perdita di circa il 2% nel valore delle azioni durante alcune ore: da una parte, Intel ha superato le aspettative, che erano ancora più negative dei risultati emersi, dall'altra ovviamente i dati risultano preoccupanti per la compagnia.
Il problema maggiore, per quanto riguarda la divisione PC, è l'alto livello degli stock, con ampie disponibilità di pezzi in magazzino, che superano di gran lunga la domanda sul mercato. Nel primo trimestre del 2023, la distribuzione di hardware è scesa del 29% rispetto all'anno precedente, cosa che complica ulteriormente la situazione.