41

iPhone Air non convince? Preordini sotto le aspettative, buoni risultati per gli altri modelli della gamma iPhone 17

L'analista Ming-Chi Kuo ha fornito alcuni dettagli sull'andamento dei preordini, evidenziando come i modelli Pro risultino tra i più richiesti. L'iPhone Air sembra non convincere, per ora.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   17/09/2025
iPhone Air

È passata quasi una settimana dall'apertura dei preordini dei nuovi iPhone. Tuttavia, sembra che il modello Air non abbia attirato una vasta fetta di clienti, anzi, sarà disponibile subito dopo il lancio senza particolari attese, mentre le diverse varianti degli iPhone 17, tra cui 17 pro e Pro Max, hanno ricevuto un riscontro quasi completamente diverso. Vediamo meglio tutti i dettagli.

Grande richiesta per i nuovi iPhone 17, incertezza per il modello Air

Le informazioni sono state riportate dal leaker Ming-Chi Kuo, il quale ha fornito alcuni dettagli sull'andamento dei preordini. A dominare è certamente il modello Pro, in particolare il Pro Max. Pare che la produzione pianificata per il terzo trimestre del 2025 sia il 25% più alta rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, riferendoci ai modelli iPhone 17 base, iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max. La produzione di quest'ultimo per il terzo trimestre è aumentata del 60% su base annua (facendo riferimento al 16 Pro Max). Per ora non è ancora chiaro quale sia il riscontro degli utenti per quanto concerne il modello Air. Kuo ha spiegato che la produzione di quest'ultimo, prevista per il terzo trimestre 2025, è tripla rispetto al 16 Plus (stesso periodo del 2024). Non avendo dati specifici però, e non potendo fare confronti diretti, è impossibile capire esattamente quali siano i risultati, dato che dovremo limitarci alle relazioni trimestrali, ma in ogni caso è palese la grande richiesta dei modelli Pro.

Tim Cook parla del nuovo iPhone Air e della sua batteria: "Un'innovazione incredibile" Tim Cook parla del nuovo iPhone Air e della sua batteria: “Un’innovazione incredibile”

Con i preordini aumentano anche le truffe

A proposito di preordini, Kaspersky mette in guardia gli utenti dall'aumento di truffe. Sono stati infatti creati diversi siti web che imitano lo store ufficiale di Apple, con inviti a preordinare velocemente i nuovi modelli, considerando anche le "lotterie" che promettono iPhone gratuiti. Certo, con un po' di cautela è possibile aggirare queste truffe, ma vi invitiamo comunque a prestare attenzione.

iPhone Air
iPhone Air

"Abbiamo osservato un'evoluzione di queste tattiche, passate da semplici tentativi di phishing a siti web sofisticati che possono sembrare del tutto autentici. Gli utenti devono imparare a dare priorità alla verifica piuttosto che agire d'impulso, per restare al sicuro ed evitare di cadere vittime di queste minacce", ha scritto la Web Content Analyst di Kaspersky.