1

Italian Esports Awards 2023, annunciati i vincitori alla Milan Games Week & Cartoomics

Durante la Milan Games Week & Cartoomics sono stati annunciati da IIDEA i vincitori degli Italian Esports Awards 2023.

Italian Esports Awards 2023, annunciati i vincitori alla Milan Games Week & Cartoomics
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   25/11/2023

I vincitori degli Italian Esports Awards 2023 sono stati annunciati da IIDEA nel corso della nuova edizione di Milan Games Week & Cartoomics. Sono dunque state assegnate le otto statuette corrispondenti ad altrettante categorie.

La cerimonia di premiazione, presentata dallo speaker radiofonico Bryan Ronzani, si è svolta nella giornata di ieri, 24 novembre, e i vincitori sono stati scelti da una giuria composta da cinque componenti.

Si tratta di Giorgio "Pow3R" Calandrelli, Content Creator & Ex Pro Player di Fnatic; Cecilia Ciocchetti, Esports Reporter e Digital Media Manager; Francesco "Deugemo" Lombardo, Esports Reporter; Simone "AKirA" Trimarchi, Esport Manager @Cookies Digital. Il quinto giurato è stato invece rappresentato dal voto aggregato dei soci eSports di IIDEA.

Le premiazioni

Thalita Malagò, direttore generale di IIDEA
Thalita Malagò, direttore generale di IIDEA

Francesco Pio "obrun2002" Tagliafierro è stato premiato come Best Italian Player dell'anno, mentre Macko Esports ha difeso il titolo di Best Italian Competitive Team conquistato nella scorsa edizione.

La giuria ha poi premiato DSYRE come Best Italian Organization, per la miglior organizzazione esports a livello italiano, e selezionato Filippo "Etrurian" Burresi come Best Italian Caster. VCI - Rinascimento, il torneo ufficiale italiano di VALORANT organizzato da PG Esports in collaborazione con Riot Games, ha conquistato l'award per il Best Italian Event (fisico o digitale).

Il riconoscimento Best Italian Commercial Activation in ambito esports è stato assegnato alla sinergia DSYRE x Juventus F.C., mentre Nello "Hollywood285" Nigro è stato scelto come Best Italian Content Creator. Infine una menzione speciale a VALORANT, che ha conquistato la statuetta di Esports Game of the Year, premio per il miglior titolo esports a livello internazionale.