12

J Allard è passato ad Amazon: il co-fondatore di Xbox lavorerà a "nuove idee" per la compagnia

Il co-fondatore di Xbox, J Allard, ha deciso di entrare a far parte di Amazon e lavorerà a "nuove idee", oltre dieci anni dopo aver lasciato Microsoft, dove è stato elemento chiave di Xbox 360.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/10/2024
J Allard

J Allard è entrato a far parte di Amazon, riporta The Verge, dove ricopre attualmente un ruolo non ancora ben identificato ma dovrebbe contribuire a sviluppare "nuove idee" per la compagnia, verosimilmente in ambito tecnologico o sull'intrattenimento vista la sua carriera che l'ha visto essere co-fondatore di Xbox.

È stato uno dei fondatori di Xbox, ma probabilmente è ricordato soprattutto come uno degli elementi chiave di Xbox 360, molto presente e in vista nella promozione della storica console Microsoft durante la presentazione e il lancio di questa.

Allard ha passato 20 anni in Microsoft, tra i fondatori della divisione Xbox e coprendo un ruolo fondamentale nel lancio di Xbox Live, oltre alla progettazione e sviluppo di Xbox 360, in quello che viene ricordato come uno dei momenti migliori in assoluto nella storia del marchio.

Un elemento chiave per vari aspetti delle console moderne

Dopo il grande successo nel lancio di Xbox 360, J Allard è passato poi a progetti diversi all'interno di Microsoft, come supervisore dello sviluppo di Zune, lettore multimediale decisamente più sfortunato di Xbox 360, e poi su altri hardware.

J Allard spiega l'interfaccia di Xbox 360
J Allard spiega l'interfaccia di Xbox 360

Ha lasciato la casa di Redmond nel 2010, dopo la cancellazione del progetto Courier, che doveva essere un tablet di Microsoft mai annunciato come prodotto ufficiale.

Allard trova peraltro un altro ex-Microsoft in Amazon, visto che all'interno della compagnia lavora ora anche Panos Panay, che è stato anche lui responsabile di una divisione hardware, con il lavoro svolto sui Surface, con una carriera ventennale anche per quest'ultimo.

A questo punto attendiamo di conoscere su cosa lavorerà J Allard, che rimane una figura ricordata con un certo affetto da molti giocatori, per il lavoro svolto su molti elementi che hanno avuto ricadute positive anche al di fuori di Xbox, soprattutto per quanto riguarda le piattaforme online e gli elementi social e di interfaccia.