La mod "Please Shut Up" di God of War: Ragnarok su PC fa quello che molti giocatori aspettavano da tempo, ovvero rimuove completamente i numerosi aiuti che provengono da Atreus e compagni vari attraverso la cancellazione di ben 1500 linee di dialogo incentrate sui puzzle e meccaniche di gioco di base.
La mod in questione porta avanti una sorta di tradizione sul fronte PC e in particolare per quanto riguarda i giochi PlayStation, notoriamente molto inclini a facilitare fin troppo l'azione dei giocatori con costanti consigli e indicazioni per risolvere i piccoli enigmi presenti ma che, di fatto, finiscono per rovinare l'esperienza a chiunque non disdegni di utilizzare un po' il cervello.
In precedenza, avevamo infatti visto anche la mod "Shut Up Aloy" per Horizon Forbidden West, che effettua la stessa cosa, ovvero rimuove varie linee di dialogo con aiuti invadenti, in questo caso provenienti in gran parte dalla stessa protagonista del gioco.
Ci sono veramente un sacco di dialoghi incentrati sugli aiuti
Potete vedere la mod in questione a questo indirizzo su Nexus Mods, ovviamente instancabile a proprio rischio e pericolo, ma che non dovrebbe influire su altri elementi al di là della rimozione dei consigli di gioco.
La cosa piuttosto impressionante è però la quantità di linee di dialogo che vengono rimosse, ovvero circa 1500, cosa che dà una misura di quanti consigli vengano dati al giocatore durante lo svolgimento di God of War: Ragnarok, cosa che effettivamente aveva già fatto scaturire una certa polemica all'epoca.
Basti pensare che, per fare un confronto, la corrispondente mod per Horizon Forbidden West rimuove "solo" 900 linee di dialogo.
La versione PC ha peraltro un'opzione per limitare gli aiuti di Atreus nei puzzle, ma evidentemente effettua una riduzione solo parziale, mentre in questo caso si ottiene la loro totale rimozione, anche per quanto riguarda gli aiuti nelle meccaniche di base.
La versione PC di God of War Ragnarok aveva anche una mod pronta per togliere l'obbligo dell'account PSN, ma è stata rimossa dal creatore nel timore di ripercussioni da parte di Sony.