John Madden è stato un campione anche nei videogame: la serie sportiva dedicata al celebre allenatore di football è stata la seconda più venduta negli USA durante gli ultimi dodici mesi, dietro solo a Call of Duty.
L'interessante dato è stato riproposto da Mat Piscatella di NPD a poche ore dall'annuncio della morte di Madden, per dare un'idea della rilevanza di questo nome e del relativo franchise agli occhi dell'utenza americana.
"Quanto è importante Madden nel gaming? Nel corso degli ultimi dodici mesi, gli unici giochi premium in grado di generare incassi superiori a Madden NFL negli USA sono stati due episodi di Call of Duty", ha scritto Piscatella.
Storico allenatore degli Oakland Raiders, con cui ha vinto il Super Bowl nel '76, Madden ha avuto una lunga carriera come commentatore televisivo delle partite della NFL e ha legato il proprio nome alla serie sportiva di Electronic Arts a partire dal 1998.
Il contributo di Madden al successo della NFL è stato definito fondamentale dagli esponenti della federazione americana, ma è chiaro che la sua figura ha avuto una grande influenza anche nell'ambito delle simulazioni sportive.