56

Kingdom Hearts 3, il game director spiega l'assenza degli universi Marvel e Star Wars

Il game director Tetsuya Nomura ha chiarito perché in Kingdom Hearts 3 non sono stati presi in considerazione i personaggi Marvel e quelli di Star Wars.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   05/03/2019

Con l'arrivo sul mercato di Kingdom Hearts 3, Square Enix ha ampliato i mondi Disney esplorabili aggiungendo le proprietà Pixar. Alla luce delle acquisizioni degli ultimi anni, che hanno portato all'interno del gruppo Disney sia Marvel che Star Wars, alcuni giocatori si sono chiesti perché questi universi non siano stati a loro volta presi in considerazione per il gioco.

La risposta è arrivata direttamente dal game director Tetsuya Nomura. Lo sviluppatore giapponese ha dichiarato che gli piacerebbe ampliare ulteriormente gli orizzonti della serie, ciò nondimeno osserva che questa prospettiva non è così immediata da mettere in pratica come potrebbe sembrare dall'esterno.

"Per trasformare queste proprietà in un gioco i contratti devono essere stipulati separatamente con ciascuna azienda, e ci sono casi in cui altre compagnie hanno già preso accordi", ha spiegato Nomura durante un'intervista inserita nel libro Ultimania di Kingdom Hearts 3.

"Sebbene il gruppo Disney abbia effettivamente acquisito quelle proprietà, incorporarle in Kingdom Hearts non è così semplice", ha proseguito l'autore nipponico. "È la stessa ragione per cui Topolino è presente in una sola scena nel primo capitolo di Kingdom Hearts. All'epoca un'altra compagnia aveva pubblicato un gioco che aveva a che fare con Topolino, così ci è stato negato il suo utilizzo ad eccezione di una singola sequenza".

Vi ricordiamo che Kingdom Hearts 3 è disponibile su PS4 e Xbox One dallo scorso 29 gennaio. Square Enix ha già confermato l'aggiunta della Modalità Critica e la pubblicazione delle espansioni nel corso del 2019.