17

La capacità delle batterie di iPhone 16 miglioreranno, eccetto per un modello

Buone e cattive notizie riguardo le batterie dei prossimi iPhone: iPhone 16 Pro Max dovrebbe rappresentare l'apice della carica, ma ci saranno riduzioni per Plus.

La capacità delle batterie di iPhone 16 miglioreranno, eccetto per un modello
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   11/04/2024

I prossimi iPhone 16 e iPhone 16 Pro saranno rivelati il prossimo mese di settembre e la maggior parte delle loro caratteristiche è già nota.

Le innovazioni, come schermi di dimensioni più ampie, saranno accompagnate da dettagli che presenteranno miglioramenti significativi nel design, e si vocifera che Apple stia anche lavorando su una ridisposizione interna per ospitare batterie di maggiore capacità.

Le informazioni, diffuse tramite il social network cinese Weibo e provenienti dal leaker OvO Baby Sauce OvO, rivelano però che il modello Plus non subirà miglioramenti rispetto alla generazione precedente.

Va detto che iPhone 16 Plus sarà l'unico della gamma a presentare una riduzione della capacità della batteria rispetto ai modelli standard e "Pro".
Inoltre è bene precisare che, malgrado il leaker in questione non vanti uno score che lo elevi per credibilità, tali indiscrezioni coincidono con le recenti informazioni divulgate da Majin Bu, informatore invece piuttosto puntuale.

Riduzione inspiegabile

Tutti gli iPhone 16, ad eccezione di iPhone 16 Plus, godranno di una batteria potenziata
Tutti gli iPhone 16, ad eccezione di iPhone 16 Plus, godranno di una batteria potenziata

Secondo quanto confermato da un leak recente di Bu, sia gli iPhone 16 che gli iPhone 16 Pro mostreranno un miglioramento delle capacità della batteria.

In modo piuttosto insolito, il modello Plus, tradizionalmente noto per avere una batteria più grande, vedrà una riduzione.
Sarebbe certamente una sorpresa, considerando ad esempio che iPhone 15 Plus vantava la migliore autonomia tra tutti gli iPhone, e che per il prossimo modello si prevede invece una capacità circa il 10% inferiore.
Apple quest'anno sembra voglia trasferire tale primato al suo prossimo iPhone 16 Pro Max.

Oltre alle novità della batteria, gli iPhone 16 e iPhone 16 Pro presenteranno schermi più ampi, da 6,3 e 6,9 pollici rispettivamente nei modelli Pro, miglioramenti nelle fotocamere, una nuova disposizione verticale delle lenti, nuovi processori, funzionalità esclusive di intelligenza artificiale.

Le nuove misure

Battery 3

Di seguito sono riportate le capacità della batteria per gli iPhone della linea 16.

  • iPhone 16: 3.561 mAh
  • iPhone 16 Plus: 4.006 mAh (rispetto ad iPhone 15 Plus: 4.383 mAh)
  • iPhone 16 Pro: 3.355 mAh
  • iPhone 16 Pro Max: 4.676 mAh

A paragone con la generazione precedente, notiamo che iPhone 16 registra un aumento del 6 percento, mentre iPhone 16 Plus mostra una diminuzione del 9 percento.
Per 16 Pro, c'è un aumento del 2,5 percento, mentre per 16 Pro Max, un aumento del 5 percento.

Al momento non è chiaro il motivo per cui Apple abbia deciso di ridurre la capacità della batteria del suo prossimo Plus, specialmente considerando che il dispositivo ha un telaio più grande e quindi più spazio interno disponibile.

Una possibile spiegazione potrebbe essere il desiderio di posizionare iPhone 16 Pro Max come il dispositivo più premium.

Si parla di una durata della batteria per quest'ultimo che supererà le 30 ore, rispetto alle 29 ore di iPhone 15 Pro Max.