Recentemente si sono intensificate le speculazioni riguardanti potenziali modifiche di design che Apple potrebbe apportare alla prossima generazione di iPhone, attesa nella seconda metà dell'anno.
Tra i tanti i dettagli trapelati riguardo le modifiche previste per i modelli della linea 16, recentemente è comparsa un'immagine online che mostra il modulo camera con una disposizione verticale dei sensori della fotocamera.
Questo cambiamento potrebbe consentire anche agli iPhone base di registrare "video spaziali" fruibili su Vision Pro, funzione al momento supportata solo dai modelli Pro della linea 15.
Ulteriori conferme su questa modifica provengono dai disegni CAD, e dalle immagini di un componente della fotocamera di iPhone 16 avvistato in rete.
Modulo presunto
Le immagini sono state diffuse da Majin Bu, un leaker noto per aver già fornito anticipazioni sull'abbandono della disposizione diagonale per i futuri sensori di Cupertino.
Ora, in un'immagine di un modulo condivisa su X di presunta appartenenza a iPhone 16, vediamo i sensori delle fotocamere impilati verticalmente, alloggiati in un sottile plateau, come già in precedenza era stato anticipato.
Secondo fonti di MacRumors, il componente mostrato nell'immagine sopra sarebbe destinato all'utilizzo nell'elemento principale della fotocamera del nuovo modello, che, tra le novità, dovrebbe includere il pulsante "Azione" già presente sugli iPhone 15 Pro, insieme a un nuovo tasto di acquisizione posizionato sul lato destro del dispositivo.
La funzione principale di questo nuovo tasto sarebbe quella di attivare la cattura di immagini o avviare e terminare la registrazione video, consentendo anche lo zoom delle immagini mediante lo scorrimento del dito.
Tra anteprime e miraggi
Attualmente, Apple si trova nella fase di test di vari prototipi per iPhone 16, e l'eventuale adozione delle modifiche rimane ancora incerta.
Le voci precedenti suggerivano la possibilità di un restyling dell'involucro della fotocamera per gli iPhone 16 Pro, ma è importante notare che è troppo presto per trarre conclusioni definitive, dato che il lancio dei modelli è ancora a diversi mesi di distanza.
Majin Bu ha condiviso un'immagine evidenziando un'area sul modulo fotografico dell'iPhone 15 Pro attuale, suggerendo un possibile cambiamento di design.
Successivamente, ha chiarito che l'area evidenziata è mirata a segnalare la "zona sicura" per i produttori di accessori, ovvero una parte che non deve essere coperta in alcun modo delle cover in realizzazione.
Da Majin Bu arrivano dettagli sulle possibili tonalità per i futuri iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, con nomi potenziali come "Desert Yellow" (Giallo Deserto) e "Cement Grey" (Grigio Cemento), ma il leaker avverte che essendo informazioni pre-produzione, potrebbero subire modifiche.