Con iOS 26 la gestione delle chiamate sarà ancora più funzionale. Dal design rivisto alle funzioni volte a offrire maggiore controllo, anche per quanto riguarda la sicurezza, le novità sono diverse. Scopriamo in questo pratico riepilogo tutte le novità in arrivo.
Interfaccia, filtri e sicurezza
Partiamo dal design. L'interfaccia è stata rivista in modo da fornire tutte le informazioni essenziali in un'unica schermata, dalle chiamate recenti a quelle perse. Come potete vedere dallo screenshot sottostante, i contatti preferiti restano in alto al centro. Se però non amate questa interfaccia e vorreste tornare alla classica, basterà toccare l'icona con tre linee in alto a destra.
Inoltre, toccando la "i" accanto al nome di un contatto, è possibile accedere alla cronologia delle chiamate estesa a partire dagli anni precedenti. Tra le altre novità troviamo anche nuove funzioni di filtraggio. Le chiamate perse da contatti sconosciuti possono essere trasferite in un elenco dedicato, nascondendoli quindi dall'interfaccia principale. Le chiamate contrassegnate come spam da un operatore possono essere silenziate automaticamente, ma in questo caso l'impostazione varia a seconda del gestore.
Passiamo quindi alle chiamate spam. Quando si accede a un messaggio vocale da un numero sconosciuto, si può selezionare l'opzione "Segnala spam". Questo messaggio verrà poi inviato ad Apple, che potrà segnalarlo e conservarlo oppure eliminarlo direttamente. Questa opzione, però, non comporta il blocco del chiamante, quindi dovrete procedere manualmente.
Come vi abbiamo già anticipato, inoltre, è possibile attivare l'opzione "Silenzia chiamante sconosciuto", come in iOS 18. Tuttavia, è molto interessante la possibilità di chiedere il motivo della chiamata a un numero sconosciuto. Si tratta di una funzione da attivare nella sezione Telefono delle impostazioni. L'altra persona riceverà una risposta automatica simile a un messaggio vocale.
Altre novità
Tra le altre funzioni troviamo la traduzione live, che consente di tradurre le telefonate in arrivo da una lingua all'altra, selezionando poi la lingua da cui si desidera tradurre e viceversa. Tuttavia, al momento l'italiano non rientra tra le lingue supportate, quindi vi aggiorneremo non appena avremo maggiori informazioni in merito.
Apple ha aggiunto anche il supporto a SharePlay e la condivisione dello schermo durante una telefonata, ma ovviamente la persona deve disporre di un dispositivo compatibile, quindi entrambi i partecipanti devono utilizzare dispositivi con iOS 16 (o iPadOS 26/ macOS Tahoe).
Infine, il processo di trasferimento di una eSim da Android ad iPhone (o viceversa) è stato semplificato. È infatti disponibile l'opzione "Trasferisci su Android" o viceversa quando si aggiunge una nuova SIM.