0

Trimestre fiscale oltre le aspettative: Apple ha registrato ricavi complessivi pari a 94,04 miliardi di dollari

I risultati del terzo trimestre 2025 registrano ricavi in crescita del 10% grazie alla divisione iPhone. Per quanto concerne il settore IA, Tim Cook si dichiara aperto ad eventuali acquisizioni.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   01/08/2025
Tim Cook

Il trimestre fiscale di Apple si è concluso con risultati che vanno ben oltre le aspettative degli analisti. L'azienda ha infatti registrato un incremento del 10% rispetto all'anno precedente (stesso periodo), con ricavi complessivi pari a 94,04 miliardi di dollari. La divisione iPhone ha contribuito fortemente a questi risultati, con Tim Cook che ha elogiato in particolar modo la popolarità di iPhone 16.

Tre miliardi di iPhone venduti

L'azienda di Cupertino ha raggiunto un traguardo particolarmente importante, ovvero la vendita di ben tre miliardi di iPhone dal 2007. Come vi abbiamo già anticipato, la divisione iPhone ha contribuito nettamente ai risultati positivi di questo trimestre fiscale (44,58 miliardi di dollari, che quindi hanno superato i 40,22 miliardi attesi). Si parla quindi di una crescita annuale del 13%, grazie in particolare alla linea iPhone 16, dato che le vendite sono nettamente aumentate rispetto alla serie iPhone 15.

In ogni caso, l'utile netto ha raggiunto i 24,43 miliardi di dollari, rispetto ai 21,45 miliardi dell'anno 2024 (nello stesso periodo, ovviamente). Il margine lordo, invece, ha raggiunto il 46,5%.

Apple accelera sul progetto "Glasses": anche a Cupertino credono che gli occhiali siano il futuro dell'AI Apple accelera sul progetto “Glasses”: anche a Cupertino credono che gli occhiali siano il futuro dell’AI

A crescere rapidamente è stata anche la divisione Mac, con un incremento del 15% e conseguenti ricavi di 8,05 miliardi di dollari, rispetto alle stime di 7,26 miliardi. A contribuire, in questo caso, è stato il MacBook Air. Il settore legato ai servizi registra invece ricavi pari a 27,42 miliardi di dollari, in particolare grazie agli abbonamenti iCloud. Le prestazioni meno positive riguardano invece iPad (calo dell'8%) e la categoria "Altri Prodotti" che include accessori come AirPods e Apple Watch, attestandosi a 7,4 miliardi di dollari.

Previsioni per il quarto trimestre

Secondo Apple il margine lordo dovrebbe attestarsi tra il 46% e il 47%, considerando anche 1,1 miliardi di dollari dei costi legati ai dazi. Ricordiamo infatti che, secondo alcune fonti, la linea di iPhone 17 subirà un aumento proprio per fare fronte ai dazi imposti dagli Stati Uniti sui prodotti fabbricati in Cina.

Apple 16 contribuisce ai risultati positivi del Q3 2025
Apple 16 contribuisce ai risultati positivi del Q3 2025

In ogni caso, Tim Cook ha anche dichiarato che Apple è molto aperta a un'acquisizione che possa aiutarla a guadagnare terreno fertile nel settore IA. Si ipotizza infatti l'interesse per l'acquisto di Perplexity, una mossa miliardaria che le permetterebbe di affrontare i numerosi rallentamenti rispetto alla concorrenza.