8

Laboratorio di Videogiochi per Nintendo Switch usato come strumento didattico

Trentaquattro bambini hanno avuto modo di utilizzare Laboratorio di Videogiochi per Nintendo Switch come strumento didattico per imparare le basi del coding.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/10/2021

Laboratorio di Videogiochi, il semplice ma potente software per Nintendo Switch che consente appunto di creare videogiochi di vario genere utilizzando un set di strumenti, è stato utilizzato come strumento didattico nell'ambito del Summer Camp di Bulgorello.

Nella recensione di Laboratorio di Videogiochi abbiamo sottolineato l'enorme potenziale di questo prodotto, che permette a chiunque di comprendere le basi del coding e del game design. Anche ai bambini, come dimostra l'esperienza di Bulgorello.

I bambini di oggi stanno crescendo accompagnati quotidianamente dalla tecnologia: questo permette loro di avere molta dimestichezza e confidenza con i dispositivi da cui sono costantemente circondati. Non sempre, però, c'è consapevolezza su ciò che sta dietro al funzionamento di questi tool.

Eppure la programmazione è un'attività in grado di stimolare e far crescere la mente dei più piccoli in maniera portentosa, grazie all'utilizzo della logica e di una tipologia di pensiero che presuppone la capacità di mettere in ordine i processi mentali corretti per arrivare alla soluzione di un problema.

Insomma, il cosiddetto coding è molto più che un esercizio puramente tecnico e, indubbiamente, il suo insegnamento non è da sottovalutare per la crescita di un ragazzino.

Nintendo, azienda da sempre attenta all'impatto dei suoi prodotti sui videogiocatori, con il suo Laboratorio di videogiochi, ha creato un'esperienza di gioco che permette di apprendere, in modo interattivo, la programmazione di un videogioco. Tutto questo attraverso lezioni guidate pensate per essere divertenti e stimolanti, oltre che per adattarsi a qualsiasi livello di esperienza.

Proprio per questo e grazie alle sue grandi potenzialità educative, Laboratorio di videogiochi è stato utilizzato quest'anno come parte delle attività di intrattenimento per bambini durante il Summer Camp di Bulgorello, località vicina al Lago di Como.

Laboratorio di Videogiochi, uno sguardo all'interfaccia
Laboratorio di Videogiochi, uno sguardo all'interfaccia

Un esperimento di successo che ha visto ben 34 ragazzi, divisi in 3 settimane di camp, divertirsi e imparare con Laboratorio di Videogiochi per Nintendo Switch. Guidati dalle lezioni del gioco e da un esperto comunicatore scientifico, gli apprendisti coder hanno avuto l'opportunità di scoprire passo dopo passo le basi della programmazione, in modo piacevole e intuitivo.

Lavorando insieme, in gruppi di due o tre, i bambini hanno realizzato una serie di videogiochi che hanno poi condiviso con gli altri partecipanti, con risultati davvero sorprendenti. L'attività ha lasciato entusiasti non solo i più piccoli, che hanno potuto imparare attraverso uno strumento, quello della console, che utilizzano solitamente per i loro momenti di gioco e di svago, ma anche chi si è trovato a insegnare con un dispositivo inusuale, ma davvero efficace.

Laboratorio di videogiochi è l'ultimissima esperienza di gioco per la famiglia di console Nintendo Switch che permette a chiunque di creare e condividere i propri videogiochi in maniera facile e accessibile. Questo videogioco consente infatti a grandi e piccini di concretizzare le proprie idee di game design grazie a divertenti lezioni guidate che insegnano le basi della programmazione visuale usando misteriose creature chiamate Nodon.

Laboratorio di Videogiochi, uno sparatutto creato con l'editor
Laboratorio di Videogiochi, uno sparatutto creato con l'editor

Il tutto senza che sia necessario avere già esperienza in materia! I Nodon sono creature dotate di una funzione specifica che è necessario collegare in vari modi per realizzare differenti giochi, proprio come i veri nodi di programmazione: così facendo, sarà possibile imparare i concetti di base del coding in modo divertente e intuitivo.

Con la modalità Programmazione Libera, i giocatori possono mettere in pratica tutto ciò che hanno imparato nelle lezioni guidate e creare videogiochi originali da giocare da soli o con gli amici. E' possibile partire da zero o sperimentare una delle creazioni realizzate nelle lezioni guidate aggiungendo un tocco personale attraverso gli strumenti di editing e aggiungendo disegni e musica: le possibilità sono infinite!