66

Lancia un joy pad in un campo da calcio per protestare contro gli eSport

Alcuni tifosi hanno protestato in modo plateale contro la scelta della loro squadra di spendere soldi negli esport invece che sul calcio vero.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/09/2018

Domenica la partita del campionato svizzero Young Boys - Basel è stata interrotta per colpa di un tifoso incappucciato che ha lanciato in campo un controller e alcune palle da tennis.

Si è trattato di un gesto dimostrativo contro la crescita degli investimenti delle società calcistiche negli esport. Sul pad c'era infatti scritto "Fuck Esports", un messaggio che non lascia molto spazio ad altre interpretazioni. Lo stop è durato circa due minuti, ossia il tempo necessario per ripulire il campo. La dimostrazione è comunque proseguita anche sugli spalti, dove i tifosi hanno aperto un grosso striscione che raffigurava semplicemente il tasto "Pausa".

L'eclatante gesto è dovuto alle spese che i club stanno sostenendo per alimentare il nascente mercato degli esport, investendo ad esempio soldi per le divise dei videogiocatori professionisti di FIFA. Molti tifosi li considerano un vero e proprio spreco e preferirebbero che i soldi fossero impiegati sulla squadra reale.

Per la cronaca, gli Young Boys hanno vinto la partita 7 a 1.