Nintendo fa sul serio quando si tratta di comunicazione "diretta": la nuova app Nintendo Today ha lo scopo di fornire un canale quanto più diretto possibile tra la compagnia e i singoli utenti e la casa di Kyoto ha fatto presente in maniera chiara quanto non gradisca alcun intermediario con il nuovo aggiornamento applicato, che di fatto impedisce qualsiasi cattura e registrazione di video e screenshot dall'app.
Non ci sono molti dettagli sul recente aggiornamento messo a disposizione per l'app in questione, ma di fatto, da quando è stato distribuito, è diventato impossibile registrare video e immagini da condividere altrove, essendo ora dotata di un sistema di sicurezza che impedisce la cattura di materiali.
Non è chiaro se si tratti di un sistema di DRM o qualcosa del genere, ma per il momento sembra che si debba dire addio al repost di video e immagini da Nintendo Today, cosa che colpisce un po' tutti su internet, visto che era l'unico modo per informare delle sue novità al di fuori dell'uso dell'app stessa.
Comunicazione direttissima
In effetti, se si prova a utilizzare un sistema di cattura del video mentre si visualizza l'app Nintendo Today, questo risulta essere vuoto, dunque la misura adottata da Nintendo sembra funzionare a dovere, escludendo la possibilità di prendere video e immagini dall'app.
The Nintendo Today app is quietly adding a DRM or similar measure that prevents the capture/recording of content. (Making it impossible to archive promotional material for the Switch 2 in the future)
byu/Cube_play_8 inNintendoSwitch2
Ovviamente il sistema può essere bypassato registrando lo schermo da un altro dispositivo, ma oltre ad essere macchinoso questo risulta sempre in una qualità non proprio eccelsa, tuttavia potrebbe risultare utile per riportare alcune notizie particolarmente importanti e presenti esclusivamente su tale fonte.
In ogni caso, l'iniziativa dimostra ancora una volta la volontà di Nintendo di mantenere un contatto esclusivo e quanto più diretto possibile con gli utenti, di fatto cercando di escludere qualsiasi altra forma di diffusione delle informazioni fornite nell'app attraverso altri canali.