Il lancio di Nintendo Switch 2 potrebbe essere accompagnato da poche recensioni almeno nei primissimi giorni, perché a quanto pare l'accesso alla console non sarà semplice e questo potrebbe essere in parte dovuto alla presenza di un grosso update del day one necessario per sfruttare la console al massimo.
In base a quanto riferito da The Game Business, che ha raccolto varie testimonianze da parte di testate "molto importanti" ma non identificate nel dettaglio, sembra che Nintendo abbia intenzione di inviare le console per le recensioni solo a ridosso del giorno di lancio o poco dopo.
Questo sarebbe dovuto anche alla necessità di effettuare una patch del day one per poter sfruttare appieno le funzionalità della console o semplicemente per avere un sistema più stabile, cosa che avrebbe spinto Nintendo a evitare di inviare le console in anticipo sull'uscita, in modo che queste possano essere valutate con l'aggiornamento già applicato.
Problemi concatenati
La distribuzione delle console a ridosso del giorno di lancio comporta peraltro un ulteriore problema: in quella prima settimana di giugno si svolge infatti la Summer Game Fest, con evento in streaming fissato per il 6 giugno ma anche varie presentazioni collegate a questa in presenza.
Questo rende più complicato riuscire a coprire un evento come il lancio di una nuova console con recensioni estese e puntuali, vista la contemporaneità degli eventi.
Al di là delle presentazioni organizzate da Nintendo per Mario Kart World, che dovrebbero quantomeno garantire una copertura tempestiva del nuovo gioco di lancio, le recensioni delle console potrebbero subire vari ritardi.
La questione si estende poi anche ai giochi third party: con le console distribuite a ridosso del lancio, ovviamente anche i codici per le recensioni dei giochi potranno essere sfruttati solo relativamente tardi, portando a una copertura dei titoli di lancio un po' spostata rispetto all'uscita.