Level-5 sembra aver interrotto tutte le operazioni negli USA, licenziando molti dipendenti e riducendo la filiale Level-5 Abby ai minimi termini già da diversi mesi.
La nascita di Level-5 Abby risale al 2015, ma da allora evidentemente molte cose sono cambiate e gli uffici americani hanno visto una progressiva riduzione del personale.
Naturalmente dietro questa pesante ristrutturazione potrebbero nascondersi problemi piuttosto seri, capaci di mettere a rischio le prossime uscite occidentali di Level-5 e portando l'azienda a non varcare più i confini nipponici.
Il che sarebbe una sciagura, se consideriamo la straordinaria popolarità di franchise come Ni no Kuni, Yo-Kai Watch e Inazuma Eleven, che hanno finora goduto di una distribuzione internazionale.
Certo, è possibile che la chiusura degli uffici americani non abbia implicazioni così gravi e si traduca semplicemente nell'eliminazione di un intermediario a fronte di operazioni gestite direttamente in Giappone.
Speriamo che Level-5, attraverso i suoi portavoce, possa fare al più presto chiarezza sulla situazione e sul suo futuro nei mercati occidentali.