28

Lexar ha presentato una MicroSD Express da 1TB per Nintendo Switch 2, ma costa un occhio

Lexar presenta la prima microSD Express da 1 TB, per Nintendo Switch 2 e altri dispositivi come Steam Deck e ROG Ally: ha velocità di lettura fino a 900 MB/s e scrittura fino a 600 MB/s, ma costa tanto.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   08/04/2025
Lexar MicroSD Express Play Pro

Lexar ha annunciato la linea Play PRO di microSD Express fino a 1 TB. Questa nuova soluzione sfrutta lo standard SD Express, integrando PCI Express 3.0 e NVMe 1.3, che promette un notevole incremento nelle velocità di trasferimento dati e nella capacità di archiviazione per dispositivi portatili ad alte prestazioni.

La scelta di presentare questa scheda in concomitanza con l'uscita di Nintendo Switch 2 non è casuale. La nuova console Nintendo, infatti, richiede schede microSD Express, ma anche altri PC handheld possono utilizzarle.

Lexar Play PRO

La Lexar Play Pro microSDXC Express offre velocità di lettura sequenziale fino a 900 MB/s e di scrittura sequenziale fino a 600 MB/s. Questi valori superano le prestazioni delle attuali microSD UHS-I e UHS-II, garantendo tempi di caricamento ridotti e trasferimenti di file più rapidi. L'utilizzo di applicazioni e contenuti multimediali ad alta risoluzione risulterà più fluido. Nonostante le elevate prestazioni dello standard Express, la scheda Lexar è retrocompatibile con i dispositivi che supportano gli standard UHS-I e UHS-II. In questi casi, opererà alla velocità consentita dal dispositivo, offrendo comunque la qualità del marchio Lexar.

La nuova microSD Express avrà però prezzi piuttosto alti: si parla di 50 dollari per la versione da 256 GB, 100 per quella da 512 GB e ben 200 dollari per quella da 1 TB. Al momento, però, in Italia vediamo solo la versione da 256 GB a un prezzo praticamente doppio rispetto a quello consigliato, ovvero 100 euro. Tra l'altro vi invitiamo a fare attenzione al momento dell'eventuale acquisto, visto che su Amazon la microSD condivide la pagina con la versione non Express, che non è compatibile con Switch 2.

Voi che cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Intanto sono al via i preordini di Nintendo Switch 2, giochi e accessori su My Nintendo Store: vediamo i prezzi, anche le schede SD ufficiali SanDisk.

Non perdere le migliori offerte selezionate dalla Redazione di Multiplayer.it
Iscriviti al Canale
Questo articolo include un link con affiliazione che potrebbe fruttare una commissione a Multiplayer.it.