69

LG chiuderà la divisione smartphone dopo non aver trovato un compratore

Secondo le ultime indiscrezioni LG è intenzionata a chiudere la divisione smartphone dopo non essere stata in grado di trovato un compratore.

NOTIZIA di Luca Forte   —   22/03/2021

Secondo le ultime indiscrezioni del Korea Herald, LG è intenzionata a chiudere l'intera divisione smartphone. Per diverso tempo il colosso della tecnologia aveva provato a cedere queste settore, ma alla fine ha dovuto cedere non avendo trovato nessun compratore.

Lo scorso gennaio LG aveva annunciato l'intenzione di uscire completamente dal mercato degli smartphone. Un annuncio piuttosto scioccante se si considera che stiamo parlando di quello che fino a poco tempo fa era il terzo produttore di smartphone al mondo, una società che rivaleggiava ad armi pari con Apple e Samsung. Il declino è giunto, però, inesorabile e la compagnia ha accumulato debiti per 4,5 miliardi di dollari negli ultimi 5 anni.

Durante questi mesi LG sembra abbia parlato della vendita con il gruppo vietnamita Vingroup e con Volkswagen, ma le contrattazioni non sono arrivate da nessuna parte. Nonostante manchino le conferme, diverse voci riprese dal Korea Herald sostengono che LG abbia quindi deciso di chiudere l'intera divisione. Si tratta anche di un momento storico piuttosto complesso per pensare di vendere questo genere di assets.

Avendo in corso un piano di ristrutturazione interna, si dice che LG sia quindi più propensa a ridurre le perdite chiudendo completamente la divisione smartphone che ad attendere ancora per trovare un acquirente.

I progetti in lavorazione col nome in codice di "Rainbow" e "Rollable" sono stati quindi fermati e accantonati. LG dovrebbe pubblicizzare la decisione il prossimo mese al termine del board degli azionisti.