0

LG Gaming Portal si espande su nuovi dispositivi, e Xbox Cloud si aggiungerà presto alla piattaforma

LG Gaming Portal si espande, sia in termini di nuovi dispositivi supportati sia come offerta di servizi e giochi, visto che includerà presto anche Xbox Cloud Gaming di Microsoft.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/02/2025
Un'immagine di LG Gaming Portal

LG Electronics ha annunciato che LG Gaming Portal, l'hub proprietario dedicato al gaming su smart TV LG, arriverà entro metà 2025 anche su altri dispositivi LG tra cui gli smart monitor e i TV lifestyle come lo schermo touch personale LG StanbyME, e supporterà presto anche Xbox Cloud Gaming nel corso di quest'anno.

Questa novità estende le possibilità di accesso a LG Gaming Portal verso nuovi display e dispositivi vari, ma l'espansione della piattaforma procede di pari passo anche con le ulteriori possibilità offerte in termini di servizi supportato, visto il prossimo arrivo anche del cloud gaming di Microsoft, che si presenta decisamente interessante.

Non c'è ancora una data di uscita precisa ma LG ha annunciato che, nel corso del 2025, verrà aggiunto anche il supporto anche per Xbox Cloud, che andrà ad aggiungersi ai servizi già supportati come Amazon Luna, Boosteroid, Blacknut e NVIDIA GeForce Now e a molti giochi nativi delle app webOS.

Un nuovo modo di giocare

LG Gaming Portal è accessibile dalla schermata iniziale di webOS e consente di giocare in cloud gaming attraverso un'interfaccia piuttosto semplice e intuitiva, direttamente dal display senza bisogno di ulteriore hardware dedicato.

Un'immagine del Gaming Portal di LG
Un'immagine del Gaming Portal di LG

In maniera simile a Samsung Gaming Hub, anche LG Gaming Portal consente agli utenti di esplorare una selezione di app con vari servizi di cloud gaming, giochi per webOS, titoli giocati di recente, la top 10 dei giochi di tendenza, le scelte dell'editore e altre opzioni di gioco.

L'interfaccia permette poi ulteriori personalizzazioni come la sezione "My Page", che consente di monitorare i propri progressi, ottenere badge e visualizzare un riepilogo dettagliato delle nostre performance all'interno del Gaming Portal. Inoltre, il menù "My Games" consente di creare una libreria personalizzata con i propri titoli preferiti, così da averli sempre a portata di mano.

Per migliorare ulteriormente l'esperienza di gioco, i TV LG supportano il 4K a 120Hz con VRR, grazie anche alla certificazione NVIDIA G-SYNC Compatible e AMD FreeSync Premium.

Inoltre, i nuovi LG OLED evo sono i primi TV al mondo a offrire una frequenza di aggiornamento di 4K 165Hz VRR e ad aver ottenuto la certificazione ClearMR 10000 di VESA che assicura immagini particolarmente nitide e una notevole fluidità.