63

LG OLED CX: aggiornamento 03.21.09 abbassa la luminosità, l'azienda risponde

Stando alle ultime rilevazioni, l'aggiornamento 03.21.09 dei TV LG OLED CX abbasserebbe la luminosità di picco nella modalità gioco del 20% circa: l'azienda ha diffuso un comunicato.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese e Luca Forte   —   07/01/2021

Stando alle ultime rilevazioni fatte dagli utenti di AVS Forum, sembra che l'aggiornamento 03.21.09 dei TV LG OLED CX abbasserebbe la luminosità di picco di questi pannelli. Secondo le prove e le misurazioni degli utenti del forum, infatti, impostando su questi pannelli la modalità di gioco la luminosità massima si abbasserebbe del 20% circa.

Su AVS Forum, infatti, hanno notato che il valore di luminosità massimo si abbasserebbe da 650/700 nits pre-patch ai circa 525 nits massimi riscontrabili dopo l'aggiornamento 03.21.09. Questo avviene, però, solo in modalità gaming, ovvero la modalità a bassa latenza, e può essere corretto facendo un reset delle impostazioni di fabbrica, oltre che eseguendo un refresh manuale del pannello (ovvero la procedura ideata da LG per correggere eventuali effetti di burn-in delle immagini). Le altre modalità di visualizzazione non sembrano essere state modificate da questo aggiornamento.

A questo punto, quindi, non si capisce se questa scelta sia legata a un bug dell'aggiornamento o a una precisa scelta del produttore dei televisori. Una scelta presa per provare a risolvere il problema dei neri quando la TV si appresta a gestire una sorgente con Variable Refresh Rate o per trovare un'ulteriore contromisura nei confronti del burn-in, un fenomeno che potrebbe sorgere giocando molto, dato che l'interfaccia difficilmente si sposta dalla sua posizione per parecchio tempo.

Messa al corrente della situazione, LG ha pubblicato un comunicato ufficiale per esprimere la propria posizione rispetto a questo problema e garantire la sua risoluzione a breve.

"LG è a conoscenza del fatto che l'ultimo aggiornamento firmware ha inficiato sulla luminosità massima in modalità Gioco di alcuni modelli di TV 2020", scrive l'azienda.

"Un nuovo firmware verrà rilasciato nelle prossime settimane per correggere il livello di luminosità, mantenendo al contempo i miglioramenti nella gestione dell'HDR e del color banding apportati dalla versione attuale."

"Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo i nostri utenti per la comprensione."

Lg Oled Tv Ai Thinq