1

LG presenterà il Gallery TV al CES 2026: quando lo schermo diventa un’opera d’arte

In occasione del CES 2026 LG presenterà il nuovo Gallery TV, un televisore che si trasforma in un quadro grazie al design elegante e ai contenuti personalizzabili.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   30/12/2025
LG Gallery TV (immagine indicativa)

LG si prepara a introdurre un nuovo prodotto pensato per arricchire il proprio soggiorno con stile: il Gallery TV. Questo televisore verrà presentato al CES 2026 ed è caratterizzato da uno schermo antiriflesso opaco e un servizio in abbonamento che permette di avere accesso a migliaia di opere d'arte da visualizzare. Ciò significa che, quando non si guardano film, il televisore si trasforma in un quadro in grado di fondersi con l'ambiente circostante, in modo analogo a quanto già visto con The Frame di Samsung. Prima di svelarvi i dettagli, vogliamo precisare che l'immagine in copertina è puramente indicativa (di seguito trovate quella ufficiale).

Un televisore che si trasforma in quadro

Come vi abbiamo anticipato, si tratta di un televisore mini-LED (quindi non OLED), con schermo antiriflesso opaco e cornice inclusa. Quest'ultima gioca un ruolo fondamentale nell'effetto finale, poiché l'obiettivo di questi televisori è apparire come veri quadri, offrendo un risultato davvero convincente. La cornice è bianca, ma sarà possibile acquistare separatamente opzioni in legno, in base al proprio arredamento e alle proprie preferenze. Il televisore sarà disponibile in due formati: 55 e 65 pollici, con prezzi che dovrebbero probabilmente rientrare tra i 1.000 e i 2.000 euro (facendo un confronto con i modelli Samsung).

LG Gallery TV
LG Gallery TV

Da chiarire, tra l'altro, la scelta della tecnologia Mini-LED e non OLED. La risposta è molto semplice: la prima consente di visualizzare un'immagine fissa per periodi prolungati senza dover temere danni al pannello. L'OLED, infatti, è pensato per contesti in cui l'immagine cambia continuamente, come film e videogiochi. Se si utilizzasse un OLED per questi televisori, il rischio principale sarebbe il burn-in, cioè la bruciatura permanente dei pixel che restano fissi sullo schermo per lungo tempo. Questo fenomeno potrebbe lasciare un'ombra nell'immagine, visibile anche quando il display mostra altri contenuti, compromettendo l'effetto "quadro" che questi prodotti vogliono ottenere. Al contrario, i Mini-LED sono più resistenti, garantendo una luminosità uniforme e una lunga durata anche con immagini statiche.

Altre caratteristiche

Il Gallery TV è stato sviluppato in collaborazione con i curatori dei musei: colori e luminosità sono ottimizzati per riprodurre esattamente la texture visiva dei capolavori originali. Inoltre, la qualità dell'immagine viene regolata automaticamente per adattarsi alla luce ambientale e mantenere la nitidezza per tutto il giorno. Oltre alla libreria predefinita, gli utenti possono creare immagini personalizzate con l'intelligenza artificiale o visualizzare le proprie foto, magari aggiungendo musica di sottofondo. A tal proposito, sarà possibile scegliere tra brani integrati o riprodurre le proprie playlist tramite Bluetooth.

LG annuncia i nuovi monitor della serie UltraGear, con display 5K e upscaling IA LG annuncia i nuovi monitor della serie UltraGear, con display 5K e upscaling IA

"Continueremo a guidare il mercato ampliando la nostra gamma di televisori lifestyle, trasformando lo schermo in un compagno che si adatta in modo fluido alle preferenze dei nostri clienti", ha detto Park Hyoung-sei, presidente della LG Media Entertainment Solution Company. "Il nostro obiettivo è arricchire la vita dei clienti offrendo loro la libertà di progettare ogni aspetto del proprio spazio personale."